eventi

"Riparare il futuro. Come le donne si prendono cura della vita"

giovedì 16 maggio 2019
"Riparare il futuro. Come le donne si prendono cura della vita"

L’avvocato Manuela Olivieri Mennea, moglie del primatista mondiale dei 200 metri Pietro Mennea (1952-2013), l’assistente sociale e produttore di documentari Loredana Macchietti e il procuratore rotale Giuliana Riddei saranno le protagoniste del seminario “Riparare il futuro. Come le donne si prendono cura della vita”. L’iniziativa, rivolta agli studenti dell’Istituto Progetto Uomo, “l’Università degli educatori” di Montefiascone affiliata all’Università Pontificia Salesiana, è in programma venerdì 17 maggio dalle 10.30 alle 13 nella Rocca dei Papi.

Nella storia del mondo le donne hanno avuto quasi sempre un ruolo pubblico marginale, ma hanno svolto compiti fondamentali per la cura dei viventi. Il seminario intende affrontare questo tema attraverso uno sguardo femminile affidando a ognuna delle tre protagoniste una parola: Manuela Olivieri Mennea parlerà del limite, Loredana Macchietti della tenacia e Giuliana Riddei dell’amore. Gli interventi saranno introdotti da brevi filmati e cortometraggi dell’Edu Short Movie, il festival promosso dall’Istituto Progetto Uomo.

Al termine dell’incontro verrà letto un breve racconto dedicato alla singolare figura di un eroe di guerra che, nella periferia torinese degli anni Quaranta, si prese cura della formazione culturale di un gruppo di ragazzi. Il testo è del giornalista Gianni Minà, autore di centinaia di reportage per la Rai e di una storica intervista a Fidel Castro.