eventi

Pornello in festa per San Michele Arcangelo

mercoledì 8 maggio 2019
Pornello in festa per San Michele Arcangelo

Domenica 12 maggio nel piccolo borgo di Pornello, frazione del Comune di San Venanzo, avrà luogo la tradizionale festa dedicata al patrono San Michele Arcangelo, organizzata dall’associazione “Amici di Pornello”. La manifestazione si svolgerà nel pomeriggio. Alle 16 verrà celebrata la Santa Messa nella chiesa parrocchiale; seguirà la processione solenne con la statua del Santo per le vie dell’antico borgo e la benedizione delle campagne per auspicare buoni raccolti. Dopo la processione a tutti i partecipanti verranno offerti i tradizionali biscotti al formaggio accompagnati dal vino rosso locale.

Immerso nella natura, a pochi chilometri dal famoso complesso della Scarzuola, Pornello è un piccolo borgo il cui toponimo richiama una folta vegetazione di pruni. Ha origini molto antiche essendo citato nelle cronache già nel 1137. Pur non essendo abitato come un tempo, quando vi risiedevano oltre 600 abitanti, costituisce ancora oggi un riferimento e un elemento di attrattiva che, periodicamente, trovano una loro espressione.

Il senso di vitalità e l’accogliente senso della natura si fondono per dare vita a manifestazioni che restituiscono attualità e visibilità al paese. Il lungo viale alberato d’ingresso si anima allora per la presenza di tante persone che per un giorno fanno rivivere l’atmosfera di un tempo e sembrano ridare vita alle bellissime chiese storiche perfettamente conservate e tuttora aperte al culto. Ecco perché, visitando Pornello, oltre alla fresca aria di una natura in fiore, si respira anche un’atmosfera di un sicuro domani che vivrà ancora nel cuore della sua gente.

Per ulteriori informazioni:
www.pornello.it