eventi

"Żal e il naufragar m'è dolce in questo mare" per il Caffè Unitre

mercoledì 8 maggio 2019
"Żal e il naufragar m'è dolce in questo mare" per il Caffè Unitre

Al Caffè Cavour di Orvieto, martedì 14 maggio alle 10 si terrà per il terzo anno consecutivo, dopo il caffè chopiniano e rossiniano, l'atteso appuntamento culturale dedicato agli amici dell’Unitre inquadrato nella rassegna “Suggestioni Chopiniane”, ideata dal Maestro Riccardo Cambri. Davanti al consueto caffè o cappuccino, si parlerà, insieme alla psicologa Mirella Cleri, al pediatra Alberto Romizi e al musicologo Riccardo Cambri, di “Żal” e del modo di vivere questa ed altre emozioni.

"Subito - anticipano gli organizzatori - ci si chiederà il significato di questo misterioso termine, żal, ma la vostra curiosità verrà soddisfatta solo dopo quel caffè (o quel cappuccino) e potrete anche raccontarci se e come faccia parte del vostro corredo di emozioni. Ora vi basti sapere che ha molto a che fare con il “nostro” (ormai possiamo dire così) Chopin, di cui ispirò fortemente la musica.

Żal è un termine polacco, intraducibile nelle altre e pure nella nostra lingua con una sola parola ma soltanto con una complessa parafrasi, che cercheremo di decifrare e di capire se e quanto ci appartenga e quanto faccia parte della lirica del più amato poeta italiano: Giacomo Leopardi. Non per niente il titolo del nostro evento intreccia l’essenza della musica chopiniana, Żal, con il verso più bello e famoso del grande poeta di Recanati. Non scopriamo ulteriormente le nostre carte. Il caffè vi aspetta, mi raccomando".