eventi

Con il CAI Orvieto neI Parco Archeologico Naturalistico di Turona

domenica 5 maggio 2019
Con il CAI Orvieto neI Parco Archeologico Naturalistico di Turona

Per domenica 12 maggio il CAI Orvieto - Alpinismo Giovanile propone un'escursione al Parco Archeologico Naturalistico di Turona, caratterizzato da boschetti e corsi d'acqua. Il ritrovo è alle 9 ad Orvieto Scalo, in prossimità del negozio di elettricità "Coscetta". Raggiunta in auto Bolsena avrà inizio l'escursione vera e propria che offre l'opportunità di incontrare numerose specie arboree e arbustive.

A coronare la vista dello splendido boschetto sono le piccole cascate, molto suggestive, formate da uno dei due corsi d’acqua che delimitano il parco, il Turona e l’Arlena. Il parco ha anche importanza archeologica. In cima al colle principale, da cui domina con la vista le vallate circostanti, sorgeva un centro etrusco di cui oggi rimangono poche tracce: i resti di un tempio, le mura di cinta e qualche abitazione.

E’ stata rinvenuta anche un area sepolcrale, da cui sono state portati alla luce numerosi arredi funerari, oggi esposti al museo territoriale di Bolsena. Il pranzo al sacco è a Montefiascone.

Per ulteriori informazioni: 349.4135041 - 380.5194889