eventi

"Pitigliano Underground", nelle cantine monumentali per il contest fotografico

giovedì 25 aprile 2019
di Davide Pompei
"Pitigliano Underground", nelle cantine monumentali per il contest fotografico

"Mangia, prega, ama"? Al cinema, forse! Nella Maremma Toscana gli imperativi sembrano essere piuttosto "Visita, degusta, fotografa". Queste, almeno, le intenzioni con cui sabato 27 aprile torna l'iniziativa "Pitigliano Underground", un viaggio alla scoperta delle cantine monumentali della "Piccola Gerusalemme", inserita anche nella rete delle "Città del Vino", "Città dell'Olio", "Città del Tufo" e "Strade del Vino", abbinato ad un contest fotografico.

Lo scatto vincitore diventerà la cartolina ufficiale della manifestazione "SettembrediVino19" che, in autunno, chiamerà tutti tra gli antichi muri e gli stretti vicoli, a respirare l'aria di una festa dal sapore antico e dal profumo di vendemmia. L’iniziativa, organizzata dall'Associazione Cantine del Tufo di Pitigliano con il patrocinio del Comune, sarà anche l’occasione per scoprire i luoghi più segreti e ricchi di fascino del centro abitato di uno de "I Borghi più belli d'Italia" dove sventola la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.

E, ovviamente, conoscere i vini e i prodotti tipici del territorio e concedersi qualche originale scatto fotografico sufficientemente accattivante da essere iscritto al contest. Il programma prevede alle 10 il ritrovo all'Ufficio Informazioni Turistiche di Piazza Garibaldi per la visita alla Cantina delle Fabbrerie e alla Cantina dell'Antico Rione "La Fratta". Alle 12.30 sarà la volta della tradizionale merenda toscana a base di prodotti locali all’interno della cantina monumentale della Cantina Cooperativa di Pitigliano.

Salumi e formaggi, in prevalenza, da sposare ai calici di vini del territorio. A seguire la visita alla cantina monumentale "Narcisi e Bussi", con annessa degustazione di dolci tipici locali, rigorosamente accompagnati dal Vin Santo della Cantina Cooperativa di Pitigliano. Il costo per partecipare all'intera giornata, comprensivo di degustazioni e visite guidate, è di 20 euro.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni (gradite):
327.3583559 – associazionecantineneltufo@gmail.com