eventi

"Un viaggio alla scoperta delle Cripte". Francigena Musica all'Abbazia San Salvatore

martedì 23 aprile 2019
"Un viaggio alla scoperta delle Cripte". Francigena Musica all'Abbazia San Salvatore

L'Abbazia dedicata al Santissimo Salvatore benedettina risalente al I secolo d.C si vuole fondata da un duca longobardo. Ma al suo interno – e anche nel resto del nucleo storico del paese – vi sono tali e tanti simboli esoterici, alchemici e templari da far pensare che la sua origine e il suo utilizzo non fossero propriamente religiosi. La parte sicuramente piu  affascinante della Badia e la cripta, abitata da colonne equidistanti che la riempiono completamente e da quantita di simboli esoterici che hanno dato da fare a più di un esperto.

Si è pensato e detto che le colonne volessero riprodurre gli alberi di una ipotetica mistica foresta incantata di wagneriana memoria e anche che le due colonne – la bianca e la nera – collocate in un angolo siano un rimando a Jachim e Boaz, le due colonne del tempio nella tradizione dei Liberi Muratori. In un cantone vi è pure, scolpita nel muro ad altorilievo, la colonna che porta sulla sommita  la croce templare a bracci uguali chiamata cruzeiro lungo il cammino di Compostela e richiamante la fantomatica croce di Hendaye, nel Sud della Francia.

La Cripta dell'Abbazia è già stata scenario di concerti musicali, infatti la particolarità architettonica dona la musica suonata all’interno acquista una musicalità tutta orginale e i brani eseguiti assumono carattestiche che li rendono unici all’ascolto martedì 30 aprile, presso l'Abbazia del Santissimo
Salvatore in Abbadia San Salvatore alle 21.30 avrà luogo il secondo concerto del Francigena Musica 2019 "Un viaggio nelle Cripte". Il momento musicale che vede protagonisti il coro Francigena diretto da Alessio Chiuppesi, l’Ensamble di clarinetti “Arcadia”, i solisti Jun Su Seo e Federica Castelli, sarà il secondo di 6 che vano in tutte le cripte da Abbadia San Salvatore passando per Acquapendente, Bolsena, Montefiascone, Viterbo per giungere a Sutri.

Durante il quale verranno sfruttate le proprietà “musicali” della cripta rendendo così suggestivo l’ascolto dei brani proposti. Il periodo, che precede la Pasqua, ha dato il tema del primo appuntamento infatti la scelta dei brani è mirata a prepararci spiritulmente alla settimana Santa che si introduce. Verrà eseguito il Miserere di Gregorio Allegri per coro a 5 voci e solisti proprio nella cripta, di seguito lo Stabat Mater di Giovan Battista Pergolesi per soprano, controtenore, quintetto d’archi e basso continuo ed infine il Regina Coeli KW 108 per coro solo e orchestra di W.A. Mozart.