eventi

"Lorenzo da Viterbo. Magister Pictor del Rinascimento italiano: 1469-2019"

martedì 23 aprile 2019
"Lorenzo da Viterbo. Magister Pictor del Rinascimento italiano: 1469-2019"

Sarà presentato venerdì 26 aprile alle 16.30 nella Sala Regia di Palazzo dei Priori il libro “Lorenzo da Viterbo. Magister Pictor del Rinascimento italiano: 1469-2019” dedicato al pittore in occasione dei 550 anni dall'esecuzione degli affreschi della Cappella Mazzatosta. Un volume d'arte curato da Barbara Aniello ed Elisabetta Gnignera per la Gregorian&Biblical Press, che raccoglie i contributi scientifici di diciotto studiosi.

Si tratta di Simonetta Angeli, Barbara Aniello, Enzo Bentivoglio, Ginevra Bentivoglio, Concetta Bianca, Francesco Buranelli, Alessandro Del Priori, Giancarlo Gentilini, Elisabetta Gnignera, Romualdo Luzi, Alessandro Novelli, Stefano Petrocchi, Alessandro Pontecorvi, Lorenzo Principi, Claudio Strinati, Antonio Temperi, Simonetta Valtieri, Lucilla Vignoli.

A farsi promotori della pubblicazione, la Parrocchia di Santa Maria della Verità con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Fondo Edifici di Culto, la Commissione Permanente per la Tutela dei Monumenti Storici e Artistici della Santa Sede, la Diocesi di Viterbo, l'International Council on Monuments and Sites e il sostegno di Comune e Fondazione Carivit.

Ad illustrarlo saranno Claudia Cieri Via, professore ordinario di Storia della Critica d’Arte dell’Università Sapienza di Roma e Vittoria Garibaldi, storica dell’arte, introdotte da Lorella Maneschi, capo Delegazione FAI Viterbo. Attesi, inoltre, gli intervento del sindaco di Viterbo Giovanni Maria Arena e degli assessori Laura Allegrini e Marco De Carolis. Seguirà alle 19 la celebrazione nella Cappella Mazzatosta di una funzione religiosa celebrata da don Elio Forti, parroco di Santa Maria della Verità.