eventi

Appuntamento con la tradizione, torna il Cantamaggio Ficullese

martedì 23 aprile 2019
Appuntamento con la tradizione, torna il Cantamaggio Ficullese

"State allerta contadine, stanno arrivando le Maggiaiole!". Suona come un monito quello che arriva dall'Alto Orvietano, ma in realtà è un invito a partecipare all'edizione 2019 del Cantamaggio Ficullese. Il tradizionale appuntamento promosso dalla Pro Loco di Ficulle con il supporto del Comune e tantissimi volontari rivive martedì 30 aprile a partire dalle 21 con il ritrovo in Borgo Garibaldi (Pesa Comunale).

Mezz'ora dopo, la partenza per le numerose tappe. Accompagnati dalle fedeli fisarmoniche, i maggiaioli daranno l'ultimo saluto ad aprile e il benvenuto al nuovo mese. Come di consueto, nelle diverse soste saranno allestite degustazioni, gentilmente offerte dai ficullesi.

"Il Cantamaggio - ricordano gli organizzatori - è un rito pagano, e anche un po' godereccio, le cui origini si perdono nella notte dei tempi e che inneggia all’arrivo della bella stagione. Fino a qualche decennio fa all’imbrunire dell’ultimo giorno d’Aprile, squadre di contadini partivano cantando per un lungo giro nelle campagne, allora densamente abitate, che si concludeva all’alba; tutte le famiglie visitate offrivano ai cantori pane, cacio, uova e soprattutto vino. Oggi il Cantamaggio si svolge per lo più all’interno delle mura castellane, con soste lungo le vie e le piazze del paese a bere vino, ridere, e a mangiare il cacio con le fave e i dolci".