eventi

"Merenne Borsenese" nel Parco Naturalistico di Turona

giovedì 18 aprile 2019
"Merenne Borsenese" nel Parco Naturalistico di Turona

Si rinnova anche quest'anno la tradizione delle "Merenne Borsenese", manifestazione socio – culturale organizzata dall’Associazione Idea, che per queste festività, cadrà martedì 23 aprile. I bolsenesi sono soliti prolungare la pasquetta in quanto il martedì, coincide con la prima esposizione delle Sacre Pietre, a due mesi dal Corpus Domini.

Presso il Parco Naturalistico di Turona (situato a 5 chilometri dal paese), dalle 9 fino a sera, ci si potrà divertire immergendosi nella natura, il tutto in maniera aggregativa e condivisa. Le Merenne Borsenese saranno un evento gratuito, conviviale e rievocativo di una tradizione locale che da undici anni viene portata avanti dall’Associazione Idea.

Si svolgeranno giochi popolari, danze e canti tradizionali, escursioni nel parco naturalistico, pic – nic, eventi sportivi, educazione ambientale e coinvolgimento di tutte le altre Associazioni locali. Verrà inoltre organizzato un festival a cura del Centro Musicale di Bolsena. La manifestazione opererà in diversi settori quali cultura e arte, tutela e valorizzazione dei beni culturali e artistici, ricreazione e socializzazione, istruzione ed educazione, sport e ambiente.

Le Merenne a Turona sono ormai un appuntamento fisso per la gente del luogo e non solo che, come da tradizione, passa una giornata a bivaccare nel rispetto dell’ambiente.