eventi

Conferenza medico-scientifica di Arianna Calistri per "Unitre International"

giovedì 18 aprile 2019
Conferenza medico-scientifica di Arianna Calistri per "Unitre International"

Sabato 27 aprile alle 17, la Sala Consiliare del Comune di Orvieto ospiterà una preziosa conferenza medico-scientifica, inserita nel ciclo “Unitre International” e quindi in lingua italiana con traduzione sintetica e simultanea in lingua inglese. Arianna Calistri (Professore Associato di Microbiologia - Dipartimento di Medicina Molecolare - Università degli studi di Padova) terrà una conferenza dal titolo: “Viroterapia: davvero possiamo combattere il cancro con un virus?” (cliccare sul pulsante giallo, posto in alto, per visionare la locandina). Di alto interesse sociale, l’incontro sarà ad ingresso libero.

I virus oncolitici (OV) sono virus che o naturalmente, a causa delle caratteristiche biologiche, o dopo opportune manipolazioni a carico del loro genoma sono in grado di replicarsi e uccidere solo le cellule tumorali, senza mostrare effetti apprezzabili sui tessuti non tumorali. Dati recenti suggeriscono che gli OV rappresentano anche una forma di immunoterapia, nella quale un virus con caratteristiche pro-infiammatorie viene introdotto nel microambiente tumorale, portando allo sviluppo di una risposta immunitaria antitumorale sistemica. È interessante sottolineare come un OV basato sul virus herpes simplex di tipo 1 (HSV-1) sia stato recentemente approvato negli USA e in Europa per il trattamento del melanoma. In questo incontro verrà fornita una panoramica sulla storia che ha portato allo sviluppo degli OV e sugli approcci più innovativi in questo ambito al fine di dimostrare come si possa trasformare un agente patogeno in un’arma potente per combattere il cancro.

Oncolytic viruses (OVs) are viruses that either naturally, or upon specific genome manipulation can replicate in and kill cancer cells, while sparing normal surrounding tissues. Recent data suggest that OVs are also a form of immunotherapy, in which a proinflammatory virus is introduced into the tumor microenvironment, contributing to a systemic antitumoral immune response. Importantly, a herpes simplex virus type 1 (HSV-1) based OV has been recently approved in USA and Europe for the treatment of malignant melanoma. In this presentation an overview of the OV history and of the newest approaches will be given in order to show how we can manipulate a pathogen to transform it in a powerful weapon to fight cancer.