eventi

Chiara Galiazzo apre "Il tour più piccolo del mondo" dal Teatro della Concordia

giovedì 18 aprile 2019
di Davide Pompei
Chiara Galiazzo apre "Il tour più piccolo del mondo" dal Teatro della Concordia

"Un progetto che nasce con i tempi di una pianta e che ha bisogno della cura di chi protegge un seme". Così Chiara Galiazzo – padovana, classe 1986, salita alla ribalta nel 2012 vincendo la sesta edizione del talent show "X Factor" e tre volte sul palco del Festival di Sanremo (nel 2013 con "Il futuro che sarà", nel 2015 con "Straordinario" e nel 2017 con "Nessun posto è casa mia") – annuncia l'arrivo de "Il tour più piccolo del mondo" che segna anche il suo ritorno.

"È il mio modo – spiega – per descrivere in un piccolo posto una grande dimensione. Il secondo capitolo del 'fare le cose grandi in piccolo'. Per caso, un giorno mi sono chiesta dove si nascondessero i teatri più piccoli del mondo e, inaspettatamente, ho scoperto che proprio in Italia abbiamo dei capolavori nascosti. Ho scelto quattro tra i teatri più suggestivi e intimi per raccontare e presentare in anteprima la musica che un giorno diventerà un album". Set raccolto e accogliente, dunque. Voce e pianoforte. Sfidando ogni scaramanzia d'artista, si partirà di venerdì 17 maggio.

Appuntamento alle 21 al Teatro della Concordia di Monte Castello di Vibio, a lungo considerato "il più piccolo del mondo", in ogni caso tra le miniature più riuscite, riaperto giusto 25 anni fa. Progettato in pieno clima post Rivoluzione Francese del 1789, conta, infatti, appena 37 poltroncine in platea che, aggiunte ai 62 posti dislocati nei due ordini di palchetti, costituiscono in tutto 99 posti. Un teatro-museo che ospita visite storico-emozionali ma anche convegni, matrimoni con rito civile e "spettacoli personalizzati".

Il tour proseguirà poi in altri tre gioiellini: sabato 18 maggio al Teatro Torlonia di Roma, domenica 19 maggio al Teatro Gualtieri di Gualtieri, in provincia di Reggio Emilia, e venerdì 24 maggio al Teatro Gerolamo di Milano. Per la tappa umbra che apre "Il tour più piccolo del mondo" i biglietti saranno disponibili a partire dalle 14 di venerdì 19 aprile su www.ticketone.it. Facile immaginare, vista anche la contenuta capienza della struttura, un rapido soldout.

Da venerdì 26 aprile, intanto, l'artista veneta sarà in rotazione nelle radio con il brano "Pioggia Viola" (Sony Music) in cui duetta insieme a J-Ax che Chiara conosce e stima molto sia come persona che come interprete. "Quando gli ho fatto sentire la canzone – spiega – non ho potuto fare a meno di chiedergli di prendervi parte. E il suo contributo l'ha resa ancora più bella". Primo passo di un nuovo lavoro discografico, il pezzo è stato scritto insieme a Danti, Piero Romitelli e Francesco "Katoo" Catitti che lo ha anche prodotto. "Perché si torna sempre dove si è stati bene e i posti sono semplicemente persone".

Commenta su Facebook