eventi

Pugnaloni 2019, al Teatro Boni la presentazione dei bozzetti

sabato 13 aprile 2019
Pugnaloni 2019, al Teatro Boni la presentazione dei bozzetti

Domenica 14 aprile alle 15.30 al Teatro Boni di Acquapendente inizieranno ufficialmente le manifestazioni collaterali alla Festa dei Pugnaloni in programma domenica 19 maggio. Se ne parla anche nel numero in edicola del bimestrale "That's Italia. Viaggiando, scoprendo, vivendo il Belpaese". La presentazione a cura della Pro Loco ruoterà intorno attorno ai bozzettisti dei gruppi che presenteranno i rispettivi bozzetti dei mosaici floreali che verranno riportati su tavola dagli artisti locali:

ACQUAVIVA dal 1987 – Riccardo Polacco
BARBAROSSA dal 1993 – Walter Tagliaferri
CORNIOLO dal 1972 – Alessandro Basili
CORTE VECCHIA dal 1998 – Veronica Regoli
COSTA SAN PIETRO dal 1963 – Alessio Saleppico
PORTA DELLA RIPA dal 1963 – Fabrizio Nardini
PORTA ROMANA dal 1975 – Rita Pepparulli
RUGARELLA dal 1990 – Luca Lombardelli
SANT’ANNA dal 1994 – Roberto e Riccardo Pulvano
SANTO SEPOLCRO dal 1972 – Riccardo Cesaretti
TORRE G. DE JACOPO dal 1985 – Silvia Marignoli
TORRE SAN MARCO dal 1996 – Dorella Colonnelli
VIA DEL CARMINE dal 1986 – GianMarco Tomassetti
VIA DEL FIORE dal 1993 – Paolo Marziali
VIA FRANCIGENA dal 1998 – Tiziana Lombardelli

Il programma prevede che la festa inizi sabato 18 maggio a partire dalle 20 con la Notte Bianca e le visite aperte a tutti i laboratori. Poi, domenica 19 maggio, secondo tradizione si entrerà nel vivo alle 9,30 con l’esposizione dei Pugnaloni per le vie del centro storico ed intrattenimento itinerante degli Sbandieratori e la mattina si concluderà con la Messa Solenne presso la Basilica del Santo Sepolcro.

Alle 15, esposizione e confronto dei mosaici di fiori in Piazza del Duomo. Alle 16, la sfilata del Corteo Storico Città di Acquapendente e Sbandieratori “Madonna del Fiore”. Alle 16.30 in Piazza Girolamo Fabrizio gioco delle bandiere. Alle 18 tradizionale sfilata dei Pugnaloni dalla Basilica del Santo Sepolcro a Piazza del Comune con processione con la statua della Madonna del Fiore con la partecipazione del Signore di Mezzo Maggio. Alle 19 in Piazza Girolamo Fabrizio estrazione del Signore di Mezzo Maggio anno 2020. Ed alle 19.30, infine, presso il Palazzo Comunale proclamazione e premiazione del più bel Pugnalone.

La Domenica della Palme, però, coincide anche con il primo concerto dell’edizione 2019 di Francigena Musica, che si svolgerà nella Basilica del Santo Sepolcro alle 17.30. "Francigena Musica2 di quest’anno ha come tema “Un viaggio alla scoperta delle Cripte” mettendo in relazione architettura e musica. Il momento musicale, che vede protagonisti il coro Francigena, diretto da Alessio Chiuppesi, l’Ensamble “Orvieto Armonico”, i solisti Jun Su Seo e Luigi Pontilio, sarà il primo appuntamento dei 6 previsti, durante il quale verranno esaltate le proprietà musicali della cripta, rendendo così suggestivo l’ascolto dei brani proposti.

Il periodo che precede la Pasqua ha dato il tema del primo appuntamento, infatti la scelta dei brani è mirata alla preparazione spirituale della settimana Santa. Verrà eseguito il Miserere di Gregorio Allegri per coro a 5 voci e solisti proprio nella cripta, di seguito lo Stabat Mater di G.B. Pergolesi per soprano, controtenore, quintetto d’archi e basso continuo, ed infine il Regina Coeli KW 108 per coro solo ed orchestra di W.A. Mozart. Il concerto verrà replicato all’Abbazia di Abbadia San Salvatore martedì 30 aprile alle 21.