eventi

"Escursionando..." con Tartaruga Xyz e Asds Majorana all'Oasi e al Castello

giovedì 11 aprile 2019
"Escursionando..." con Tartaruga Xyz e Asds Majorana all'Oasi e al Castello

L'Asd Tartaruga Xyz Onlus in collaborazione con l'Asds "E. Majorana" organizza per sabato 13 aprile alle 10.30 la prima giornata di "Escursionando...un po' di qua e un po' di là!", una passeggiata all'Oasi WWF di Alviano. Il ritrovo è per le 9.30 nel Piazzale della Chiesa di Ciconia. I sentieri sono differenziati e percorribili in base alle diverse abilità di ciascuno. L'inizio della passeggiata lungo percorso circolare di circa 1,5 chilometri completamente pianeggiante adatto anche ai carrozzati, un'ora dopo.

In programma la visita del parco dove, accompagnati dalle spiegazioni delle guide locali, si potranno osservare l’airone bianco, l’airone cenerino, il cigno reale, i germani, i mestoloni, le alzavole, le canapiglie, le marzaiole, i cormorani, e il nibbio bruno oltre tutte le altre specie che abitano questo prezioso ecosistema, a cavallo tra Umbria e Lazio. Si proseguirà poi intorno all’Oasi, osservandola dall'alto, attraverso un percorso facile.

Seguirà il pranzo al sacco nella zona attrezzata e subito dopo la visita guidata al Castello di Alviano. Al termine, chi vorrà, potrà fermarsi e partecipare all’interessante incontro “Seguendo il volo delle rondini tra arte e natura” e alla presentazione del libro “Le voci delle rondini” di Daniele Iavicoli. Il costo totale della passeggiata è di 5 euro (3 euro per ingresso e visita guidata presso l’Oasi di Alviano e 2 euro per lingresso e visita guidata al castello). Consigliabile un abbigliamento comodo, scarpe da trekking o da ginnastica, calzini e pantaloni lunghi, un cappello, uno zaino con acqua, colazione, maglietta e calzini di ricambio.

Per ulteriori informazioni:
324.6208788