eventi

"Oltre la Grande Muraglia. Uno sguardo sulla Cina che non ti aspetti"

mercoledì 10 aprile 2019
"Oltre la Grande Muraglia. Uno sguardo sulla Cina che non ti aspetti"

Sabato 13 aprile, alle 16, a Capodimonte nella storica cornice delle ex scuderie Farnesiane (via della Cascina snc), sarà presentato il libro “Oltre la Grande Muraglia. Uno sguardo sulla Cina che non ti aspetti”, scritto da Alberto Bradanini, Ambasciatore d’Italia a Pechino dal 2013 al 2015 e, attualmente, Presidente del Centro Studi sulla Cina Contemporanea (Reggio Emilia).

Il volume sarà commentato e illustrato dall’autore insieme a Costantino Moretti, analista internazionale, segretario generale dell’associazione Omnia Tuscia. Interverranno il sindaco Mario Fanelli, e la vicesindaco e assessore alla cultura Angela Catanesi.

L’incontro sarà anche l’occasione per approfondire la conoscenza della Cina e del progetto denominato “Nuova Via della Seta”; per valutare lo stato delle relazioni tra Italia-Cina-Ue e, non da ultimo, per analizzare i potenziali effetti della firma dell’accordo bilaterale tra Italia e Cina, il Memorandum of Understanding (MoU), che ha portato l’Italia al centro dell’attenzione di tutto il mondo.

La conferenza di presentazione del volume di Alberto Bradanini è inserita nell’ambito del ciclo di conferenze dal titolo “Finestra sul mondo”. Al termine della conferenza, i partecipanti avranno la possibilità di visitare il Museo della navigazione nelle acque interne, recentemente ampliato e che, per l’occasione, sarà aperto gratuitamente a tutto il pubblico.