eventi

"La tradizione del presepe a Terni. Il presepe scomparso a Collescipoli"

martedì 26 marzo 2019
"La tradizione del presepe a Terni. Il presepe scomparso a Collescipoli"

Il Centro Studi Storici e l’Associazione di Promozione Sociale Tempus/Vitae, in collaborazione con l’ISTESS,  organizzano per venerdì 29 marzo alle 17 al Cenacolo San Marco (Via del Leone, 12 - Terni) un incontro sulla tradizione presepiale nell’area ternana, prendendo spunto da un saggio storico di Cristina Sabina che, sul fascicolo n. 53 di “Memoria Storica”, rivista scientifica del Centro Studi, fa riemergere in un documentato saggio dalle nebbie del passato l’esistenza in Collescipoli di un affollato e animato “presepe napoletano” del Seicento.

Tale presepe, dovuto alla figura di un canonico locale con vasti legami anche romani, veniva allestito nelle ricorrenti festività natalizie nella Collegiata di S. Maria Maggiore della cittadina della bassa Umbria, occupando una porzione davvero ampia della Collegiata, con evidente grande soddisfazione per la devozione popolare, che poteva rispecchiarsi nella molteplicità dei figuranti popolareschi e partecipare all’evento straordinario con profonda adesione.

Prenderanno parte alla manifestazione, dopo i saluti istituzionali, Domenico Cialfi, presidente del Centro Studi, Beatrice Botondi dell’Associazione Tempus/Vitae e l’autrice del saggio storico, Cristina Sabina. In conclusione, Ilaria Bonanni, presidente di Tempus/Vitae, illustrerà il significato e gli sviluppi di TernInPresepe, la coinvolgente manifestazione culturale che giunta al quinto anno di vita, si proietta nel futuro con nuove proposte realizzative  e iniziative anche quest’anno.