eventi

Crowdfunding per "Viterbium", la game series che promuove la Tuscia

martedì 26 marzo 2019
di Davide Pompei
Crowdfunding per "Viterbium", la game series che promuove la Tuscia

Nasce con l'intento di raccontare la Tuscia in modo dinamico e interattivo attraverso la modalità game series, "Viterbium - La Caccia al Tesoro". L'idea proposta da Mattia Marcucci e Chiara Bonome che ha trovato ascolto nell'Università degli Studi della Tuscia e forma nella puntata pilota, che da dicembre ad oggi su YouTube ha contato 2.372 visualizzazioni, conosce ora una nuova fase. Mercoledì 27 marzo alle 10, infatti, lo Spazio Attivo Lazio Innova di Via Faul ospita la presentazione ufficiale relativa all'apertura del crowfunding per la realizzazione della serie web.

Un film interattivo, un format coinvolgente come "La Festa Triste - Game Series", opera che sta ricevendo riconoscimenti e premi in tutto il mondo dal momento che permette di coniugare la natura attiva e l'interattività delle nuove forme di comunicazione, il web, con la magia e lo spirito di quelle artistiche "classiche", quali cinema o televisione. Un mix tra film (cortometraggio, mediometraggio o lungometraggio), serie web e videogioco, con le puntate visibili online. Alla fine di ogni singola puntata, sarà lo spettatore a decidere come far continuare la storia.

E, con le sue azioni, modificare il flusso degli eventi. Un modo, insomma, per avvicinare il grande pubblico alla scoperta del territorio. Lo scopo è "mantenere intatto l'intrattenimento derivante dalla narrazione filmica della storia e fortificarlo attraverso l’interazione, per rendere ancora più godibile l’intera esperienza". Ma si cercherà di mostrare e approfondire in modo credibile, la storia e la cultura del territorio raccontato, anche grazie al supporto dell'Ateneo viterbese, dell’Istituto Alessandro IV, di PromoTuscia Dmc e dell’Ufficio Turistico di Viterbo.

La produzione sarà affidata all’associazione Universo Creativo e all’associazione universitaria UniVerso Giovani, che porterà avanti la ricerca fondi e l’iter burocratico. La direzione artistica invece sarà gestita dal gruppo "Trame", giovane e dinamica compagnia teatrale e cinematografica, già autrice di produzioni importanti quali "La Festa Triste" e "L’Opera del Fantasma". Ad illustrare le finalità della raccolta fondi saranno proprio i rappresentanti di UniVerso Giovani, Trame e PromoTuscia, l’operatore turistico che sta supportando il progetto.