eventi

Sulla Via Francigena con il CAI Orvieto, da Montefiascone a Bolsena

lunedì 25 marzo 2019
Sulla Via Francigena con il CAI Orvieto, da Montefiascone a Bolsena

E' in programma per domenica 31 marzo l'escursione del Gruppo CAI Alpinismo Giovanile Orvieto che conduce lungo la Via Francigena. Un tratto abbastanza lungo, ma non molto impegnativo dal momento che le salite sono poche e non molto ripide. Il ritrovo è alle 7.30 ad Orvieto Scalo, nel parcheggio in prossimità del negozio di elettricità "Coscetta". Alcune auto saranno lasciate a Bolsena per organizzare il recupero di quelle lasciate in sosta a Montefiascone.

"La Via Francigena - spiegano dal CAI - è un itinerario che, dai paesi del Nord Europa, portava i pellegrini a Roma, sede del Papato e cuore della Cristianità. Si deve all’arcivescovo Sigerico, nel 990, la descrizione dettagliata dell’intero itinerario da lui percorso, 1800 chilometri in 79 giorni, per ritornare da Roma a Canterbury.

Questo lungo sentiero non era ad uso esclusivo dei pellegrini, ma rappresentava una via percorsa da mercanti, eserciti, uomini politici e di cultura, creando così un importante canale di comunicazione e di scambio tra i popoli europei tra X e XIII secolo.

Quando parliamo di Via Francigena non ci riferiamo ad un tracciato ben definito, ma ad un insieme di strade e sentieri già tracciati ed usati dalle popolazioni locali, basti pensare che, nel tratto che percorreremo domenica, la Francigena ricalca per la maggior parte l’antica Cassia romana, come ben testimoniano i basolati che incontreremo".

Per ulteriori informazioni:
www.caiorvieto.it