eventi

"Se proprio volete la verità". Rilettura de "Il Giovane Holden" di Salinger

lunedì 25 marzo 2019
"Se proprio volete la verità". Rilettura de "Il Giovane Holden" di Salinger

In occasione del centenario della nascita dello scrittore statunitense Jerome David Salinger, l'Associazione "Lettori Portatili" di Orvieto gli rende omaggio organizzando l'incontro  "Se proprio volete la verità", rilettura del romanzo "Il Giovane Holden" come un testo sul rapporto tra bambini e adulti e sul tema della incomprensione tra bambini e adulti, sulla incapacità degli adulti di ascoltare i bambini, di entrare in comunicazione con loro. Un’indagine di Cristina Ubaldini con letture a cura dell’Associazione Lettori Portatili.

Cristina Ubaldini si occupa di letteratura italiana del Cinquecento e del Novecento. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Italianistica presso l’Università di Roma “Tor Vergata”. Ha pubblicato I Salmi di Gabriele Fiamma ritrovati nella Biblioteca Vaticana (Biblioteca Vaticana, 2012), opera della fine del XVI secolo che si dava per dispersa. È fra i curatori dell’Edizione nazionale dell’opera omnia di Federigo Tozzi. Collabora con la Fondazione Claudi di Roma. Ha pubblicato studi su Dante, Ariosto, Dosso Dossi, Giacomo Lubrano, Giorgio Bassani e Montale.

L'incontro si terrà sabato 30 marzo alle 17 presso la sede del Centro Studi Città di Orvieto, Piazza Corsica 2. L'ingresso è libero.