eventi

"Tempi Nuovi" al Lea Padovani con Maurizio Micheli e Iaia Forte

venerdì 22 marzo 2019
di Davide Pompei
"Tempi Nuovi" al Lea Padovani con Maurizio Micheli e Iaia Forte

Giuseppe è uno storico che vive circondato da migliaia di libri, carico di tutto ciò che ha studiato e scritto. Il figlio Antonio vola, invece, leggero nella sua epoca fatta di collegamenti rapidi e senza legami con il passato, tranne quando deve scrivere il compito sulla Resistenza e ha bisogno del sapere del padre che, da par suo e un po' a sorpresa, metterà in chiaro di non voler essere certo l’unico a portare tutto il peso del passato e della Storia.

Sabina, sua madre e moglie di Giuseppe, è una giornalista che ha seguito un corso di aggiornamento sull’elettronica per "imparare a dare una notizia in tre" e non essere sbattuta fuori dal giornale, e si sente per questo, come spesso ripete ai familiari e a se stessa, "moderna". Poi c'è Clementina, la figlia maggiore che vive fuori casa e che ha in serbo per i genitori, che la credevano felicemente fidanzata con Davide, una notizia che metterà a dura prova tanta dichiarata modernità.

Un nucleo familiare, teatrale ma simile a tanti esistenti, investito dai cambiamenti veloci e sorprendenti dell'attualità. Elettronica, mutamento dei mestieri e dei saperi, nuove relazioni. Un vero e proprio terremoto che sconvolge comicamente la vita di padre, madre e due figli e li pone di fronte alle contraddizioni, alle difficoltà di un tempo in cui tutto appare troppo veloce per essere capito ma in cui si è inevitabilmente costretti a immergersi e a navigare a vista.

A portare in scena la commedia brillante "Tempi Nuovi" per la regia di Cristina Comencini, sabato 23 marzo alle 21 al Teatro "Lea Padovani" di Montalto di Castro, in sostituzione dell'annunciato "Rosalyn", ci pensano l'attore, comico e commediografo livornese Maurizio Micheli, subentrato nell'interpretazione al compianto Ennio Fantastichini, e l'attrice napoletana di cinema e teatro Iaia – al secolo, Maria Rosaria – Forte. Sul palco, con loro, anche Sara Lazzaro e Nicola Ravaioli.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
0766.870115 – teatroleapadovani@comune.montaltodicastro.vt.it