eventi

"Demography is destiny: crescita o declino" chiude il ciclo "A Scuola di Cittaslow"

mercoledì 20 marzo 2019
"Demography is destiny: crescita o declino" chiude il ciclo "A Scuola di Cittaslow"

Ultimo appuntamento con il ciclo "A Scuola di Cittaslow", in programma per giovedì 21 marzo alle 18 al Palazzo dei Sette. Tema dell'incontro "Demography is destiny: crescita o declino.  Politiche attive per la famiglia e ruolo delle migrazioni in entrata e in uscita".

"Quanti saremo in Italia - affermano da Cittaslow International - tra dieci, venti o trent’anni?  Come sarà distribuito il tessuto sociale?  La demografia ovvero come si sviluppa la popolazione in un territorio, è un elemento imprescindibile del principio di sostenibilità. Parliamo qui secondo il modello Cittaslow, di sostenibilità ambientale, ma anche sociale,  ed economica in senso generale: chi potrà mai supportare l’attuale stato sociale ed i servizi di welfare se la popolazione decrescesse in modo significativo?

Quale sarebbe il peso specifico e geopolitico del nostro paese e dell’intero continente europeo in caso di  demografia calante? Oggi sostenibilità significa avviare una riflessione approfondita e soprattutto molto bene informata e scientificamente supportata, sul modello di sviluppo corrente che ci ha portati sul bordo di una crisi ambientale irreversibile. Con il professor Matteo Rizzolli affronteremo nel ciclo “A Scuola di Cittaslow”  le nuove tendenze con dati statistici a tratti sorprendenti sul presente e il futuro della demografia italiana".

Introduce: Cristina Croce, Vicesindaco di Orvieto e Ass. Politiche Sociali e Immigrazione. Interviene: Matteo Rizzolli, Professore Associato Dip. Politica Economica Università LUMSA di Roma
Al termine aperipeople.