eventi

"La Natura delle Forme". Incontro con Antonio Barbieri

lunedì 18 marzo 2019
"La Natura delle Forme". Incontro con Antonio Barbieri

Nell'ambito della mostra “La Natura delle Forme”, ospitata presso il Vetrya Corporate Campus di Orvieto, giovedì 21 marzo 2019 alle ore 10 si terrà un talk tra il curatore Davide Sarchioni, la curatrice e art advisor Beatrice Audrito e l'artista Antonio Barbieri (Rho, 1985) per approfondire le tematiche cardine del suo lavoro, ispirate al mondo biologico e naturale, e scoprire i metodi di ideazione e di esecuzione delle sue opere generate dal connubio tra manualità ed elaborazione digitale delle forme in 3D.

Muovendosi liberamente tra le immagini colorate e le svariate forme naturali proposte nelle tavole del libro di Ernst Hëckel (“Le forme artistiche della natura” del 1904), Barbieri ha elaborato un'ampia serie di lavori plastici di diverse dimensioni e materiali, per dar luogo a composizioni geometriche e modulari insieme a strutture organiche e variamente articolate, come prototipi di studio di un laboratorio di biologia in cui lo scambio reciproco tra arte e natura vuole restituire una visione d'insieme caleidoscopica data dal continuo variare di elementi fitomorfici e geometrici, stilizzati e ornamentali.

Beatrice Audrito presenterà un breve excursus sulle vicende più innovative della scultura dal Novecento fino ad oggi, attraverso le esperienze di Alexander Calder, Lucio Fontana, Fausto Melotti per approdare alle ricerche più giovani e contemporanee, quale base per apprendere il lavoro attuale e la sperimentazione formale di Antonio Barbieri. L'incontro è realizzato in collaborazione con Davide Sarchioni e Isaco Praxolu di TerraMedia eLaDiArt. L'ingresso è libero.