eventi

Per St.Patrick's Day al Mancinelli, il suono armonioso dell'arpa celtica

mercoledì 13 marzo 2019
Per St.Patrick's Day al Mancinelli, il suono armonioso dell'arpa celtica

Come anticipato, nell’ambito del ricco programma del St. Patrick's Day promosso dal Comune di Orvieto - Assessorato alla Cultura, sabato 16 marzo alle 21 al Teatro Mancinelli andrà in scena il concerto spettacolo di The Magic Door e Vincenzo Zitello. 

Aprirà la serata il maestro Vincenzo Zitello, uno dei più importanti arpisti al mondo, che suonerà alcuni suoi brani con arpa celtica e arpa bardica. A seguire lo spettacolo di The Magic Door, un trio straordinario formato dalla cantante e regista Giada Colagrande, dal compositore e polistrumentista Arthuan Rebis e dallo stesso Zitello (al quale si aggiunge il percussionista Nicola Caleo) per una serata di forte impatto, dove musica e videoproiezioni si intrecciano in un viaggio sonoro e visivo. I pianeti, lo spazio, le viscere della terra e del corpo umano, la natura e i suoi elementi si fondono con i simboli, i suoni e le parole. La Porta Alchemica, con la sua leggenda e le sue epigrafi, si spalanca e ci mostra un intero universo, trascendendo tempo e spazio.

Prima dello spettacolo, nel Foyer alle 19.30, un brindisi festoso curato dai sommelier di Fisar – Delegazione di Orvieto accompagnerà l’Aperi-Olio “il sapore verde” proposto da Maratona dell’Olio 2019 per questo evento davvero unico.

"The Magic Door" è un progetto musicale nato da un’idea di Giada Colagrande e Arthuan Rebis. Nell’ottobre 2016 Arthuan e Giada decidono di fare un disco ispirato alla Porta Magica di Roma, straordinario monumento alchemico. I due artisti scrivono e compongono un brano per ciascuna delle sette epigrafi incise sulla porta, che, tradotte in inglese, diventano i ritornelli. Nel frattempo si unisce al progetto Vincenzo Zitello, che cura gli arrangiamenti suonando diversi strumenti. L’album omonimo (uscito nell'ottobre 2018) è il risultato del loro personale viaggio attraverso l’archetipo stesso della “Porta Magica” e l’inesauribile immaginario evocato dalle sue epigrafi, dai suoi simboli e dai pianeti a cui si riferiscono, conciliando tradizioni sciamaniche ed esoteriche, miti arcaici e mondi onirici. Lo stile musicale attinge da sonorità folk britanniche, celtiche, mediterranee e da colori esotici, pur tracciando una poetica precisa al di là delle connotazioni.

Vincenzo Zitello, compositore, polistrumentista, concertista tra i più importanti arpisti al mondo, pioniere dell’Arpa Celtica in Italia, inizia i suoi studi musicali come violinista, violista e flautista in giovanissima età. La sua formazione è stata di tipo classico, che ha progressivamente ampliato attraverso un articolato percorso artistico che lo ha portato ad approfondire diversi linguaggi e stili musicali, per poi ottenerne un risultato espressivo e personale che afferma una nuova, inconfondibile e originale identità musicale.

Domenica 17 marzo, alle ore 18 nel magico scenario del Pozzo di San Patrizio di Orvieto, vi sarà un evento speciale con performance musicale e letture a cura di "The Magic Door" e Vincenzo Zitello.

Line-Up di "The Magic Door"

Giada Colagrande: regista, attrice e cantautrice www.giadacolagrande.com
Arthuan Rebis: compositore, polistrumentista www.arthuanrebis.jimdo.com
Vincenzo Zitello: arpista, compositore e polistrumentista www.vincenzozitello.it
con la partecipazione di Nicola Caleo: Tamburo a cornice

Il concept album.  Secondo la leggenda, un pellegrino alchimista trascorse una notte nei giardini di villa Palombara, alla ricerca di una misteriosa erba capace di produrre l’oro. Il mattino seguente fu visto scomparire per sempre attraverso la porta, lasciando dietro di sé alcuni fiocchi d'oro e una misteriosa carta con simboli magici e sette epigrafi contenenti il segreto della pietra filosofale. Il Marchese Palombara fece incidere sulla porta le sette epigrafi, corrispondenti a sette pianeti e sette simboli, sicuro che un giorno sarebbero stati decifrati.

Official Videos:
https://www.youtube.com/watch?v=wh4Fo89AEIc
https://www.youtube.com/watch?v=h5JaMoU9eoU

Video Promo Album:
https://www.youtube.com/watch?v=GHGD98WwT-w

Info biglietti spettacoli St.Patrick's Day

Biglietto 2 spettacoli (sabato 16 marzo + domenica 17 marzo)

Disponibili n.100 posti acquistabili ESCLUSIVAMENTE presso il Botteghino del Teatro Mancinelli:
Intero euro 20 + euro 2 (diritti di prevendita)
Ridotto Soci TeMa e aderenti "Orvieto Centro" 15 euro

Il biglietto comprende:
sabato 16 marzo
ore 19:30 Foyer del Teatro Mancinelli - AperiOLIO a cura di Maratona dell'Olio 2019
ore 21 Teatro Mancinelli - Concerto The Magic Door + Vincenzo Zitello
con Vincenzo Zitello, Giada Colagrande, Arthuan Rebis e Nicola Caleo

domenica 17 marzo
ore 18 Pozzo di San Patrizio - Performance speciale di The Magic Door + Vincenzo Zitello
a cura di Vincenzo Zitello, Giada Colagrande, Arthuan Rebis e Nicola Caleo

Biglietto 1 spettacolo (sabato 16 marzo)
Intero euro 15 + euro 2 (diritti di prevendita)
Ridotto Soci TeMa e aderenti "Orvieto Centro" 10 euro

Il biglietto comprende: 
sabato 16 marzo
ore 19:30 Foyer del Teatro Mancinelli - AperiOLIO a cura di Maratona dell'Olio 
ore 21 Teatro Mancinelli - Concerto The Magic Door + Vincenzo Zitello con Vincenzo Zitello, Giada Colagrande, Arthuan Rebis e Nicola Caleo

Per ulteriori informazioni e prevendita biglietti:

Botteghino Teatro Mancinelli  
giovedì e venerdì ore 10-13  16-18  sabato ore 10-13 
sabato 16 marzo ore 10-13  18-21 

Per ulteriori informazioni:
0763.340493  biglietteria@teatromancinelli.it - www.teatromancinelli.com 

Biglietteria Pozzo di San Patrizio:
0763.343768  orvieto@sistemamuseo.it
Biglietti del concerto al Pozzo di San Patrizio in vendita ESCLUSIVAMENTE domenica 17 marzo (se ancora disponibili)

L’evento St.Patrick's Day comprende un'altra serie di appuntamenti culturali consultabili sul sito www.teatromancinelli.com

Contest "Vinci un viaggio in Irlanda"
Anche quest’anno, in occasione di San Patrizio, ritorna il contest #Italialovegreen.
Vai alla ricerca dei luoghi e monumenti italiani che si illumineranno di verde domenica sera, scatta una foto o un selfie di fronte al monumento e caricalo su Instagram.

Per ulteriori informazioni:  https://bit.ly/2u51bDL