eventi

"Paesaggio e promozione del patrimonio culturale nel Ternano"

martedì 12 marzo 2019
"Paesaggio e promozione del patrimonio culturale nel Ternano"

In occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio l'Archivio di Stato di Terni presenta giovedì 14 marzo alle 16 nella Sala "Gisa Giani" (Via Cavour, 28 - Palazzo Mazzancolli) la conferenza dal titolo "Paesaggio e promozione del patrimonio culturale nel Ternano attraverso la fruizione degli itinerari storico culturali". La conferenza ha lo scopo di far conoscere lo stretto rapporto tra la promozione paesaggistica ed il turismo lento, a forte connotazione esperienziale.

L'incontro sottolinea come la fruizione lenta e consapevole del nostro territorio, possa far conoscere quel patrimonio monumentale diffuso, spesso considerato minore, collegato invece alla presenza di alberi monumentali o a storie contemporanee di paesaggi industriali e periferici, per poi riconnettersi ad un ambiente collinare e montano, ricco di segni di un significativo passato e di presenze storiche veramente uniche al mondo.

Introduce e coordina il direttore dell'Archivio di Stato di Terni Cecilia Furiani. Intervengono Paolo Piacentini e Luigi Di Sano (Archivio di Stato di Terni), Luigi Bettin (esperto cammini - Sviluppumbria), Stefano Notari (responsabile sentieristica CAI - Terni).

Per ulteriori informazioni:
0744.59016 - as-tr@beniculturali.it