eventi

Visita alla Chiesa di San Giovenale e ai suoi affreschi restaurati

lunedì 4 marzo 2019
Visita alla Chiesa di San Giovenale e ai suoi affreschi restaurati

Il nuovo appuntamento con "Tesori dell’Urbe" promosso dall'Unitre in collaborazione con l'Associazione "Pietre Vive" e la Diocesi di Orvieto-Todi e con il patrocinio del Comune e in agenda per giovedì 7 marzo alle 16.45, conduce alla scoperta della Chiesa Priorale di San Giovenale. Qui la Ditta Ikuvium di Gubbio e la professoressa Maddalena Ceino guideranno un'interessante visita alla scoperta di una delle chiese più longeve, edificate in Orvieto (se ne ha notizia dal 1004) che in antico ha dato anche il nome al rione ove si trovava estendendo i suoi territorio anche sotto la rupe.

Costruita a tre navate, conserva in parte il suo stile gotico romano; la navata centrale è sorretta da pilastri cilindrici, sui quali, i recenti lavori di restauro, hanno riportato all’antico splendore la parte affrescata. La chiesa fu realizzata inizialmente in stile romanico, e rimaneggiata nel trecento, seguendo dettami gotici. Allo stato attuale, presenta una facciata semplice, realizzata con conci di tufo squadrati a vista; il portale con arco a tutto sesto ha ormai perso l'architrave, appoggiato di fianco al campanile, di cui è ancora visibile la linea di copertura; lungo tutto il perimetro sono visibili le caratteristiche decorazioni ad arcatelle cieche. La torre campanaria, eretta sul lato sinistro della facciata e più volte danneggiata dai fulmini, ha subito nella parte alta molti rifacimenti.

L’interno della chiesa conserva, inoltre, affreschi di scuola orvietana che il recente restauro, diretto e portato a termine dalla Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici, Etnoantropologici dell’Umbria, utilizzando fondi messi a disposizione dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con risorse derivanti dall’8xmille, restituisce in una nuova visione di insieme nell’edificio sacro. Saranno spiegate le fasi del restauro e commentate dalla lettura critica. L'appuntamento è in Via Volsinia II, 2.