FEMMINICIDI
eventi

Lucia Magionami e Vanna Ugolini presentano il libro "Non è colpa mia"

giovedì 21 febbraio 2019
Lucia Magionami e Vanna Ugolini presentano il libro "Non è colpa mia"

Sabato 23 febbraio alla libreria "Libri Parlanti books & coffee" di Castiglione del Lago la castiglionese Lucia Magionami e l’umbra d’adozione Vanna Ugolini presentano il libro “Non è colpa mia” edito da Morlacchi. L’incontro con le autrici è fissato alle 17. Una giornalista e una psicologa insieme per capire cosa passa nella mente e nel cuore degli uomini che hanno ucciso le loro donne, per tentare di riconnettere esperienze di femminicidi alla realtà dei fatti ma, anche, al contesto culturale e al percorso psicologico che porta uomini normali a diventare assassini e a non assumersene, però, nel profondo, la responsabilità.

Dalle interviste di Luca, Giacomo, Luigi risulta chiaro che non sono mostri, non sono malati, sono persone normali. Le autrici lo affermano con forza: non ci sono raptus, né scatti d’ira, il percorso verso il femminicidio è più lungo, lastricato di silenzi, di prigioni culturali, di diversi modi di intendere la vita, dell’incapacità di dare un nome ai sentimenti, alle situazioni e quindi di riconoscerle.   «Arriviamo a un punto e decidiamo se usare la ragione o la forza. Se vogliamo mantenere ad ogni costo il potere su una persona fino ad arrivare a toglierle la vita o se vogliamo amare, liberamente, accettare che questo possa finire e possa far male».

Lucia Magionami, psicologa e psicoterapeuta, dal 2003 lavora sulla tematica della violenza di genere. Oltre alla libera professione che svolge presso i suoi studi a Firenze e Perugia, si occupa di formazione e sensibilizzazione sulla tematica della violenza di genere sia come libera professionista sia come consulente presso enti pubblici, inoltre è stata relatrice a più convegni riguardanti la violenza intra familiare. Attualmente fa parte dell’associazione “Libertas Margot” con sede a Perugia, la quale ha costituito, a livello regionale, il primo sportello di ascolto per gli uomini che agiscono con violenza. Dal 2015, sempre a Perugia, ha formato il primo gruppo di “Libroterapia: parole lette, emozioni raccontate”, che organizza cicli di incontri di terapia di gruppo per parlare di emozioni e di sentimenti attraverso i libri scelti dal terapeuta per fare un viaggio attraverso la psiche. 

Vanna Ugolini, laureata in economia, giornalista professionista, è vice-caposervizio alla redazione di Terni de “Il Messaggero”, ed è madre di tre figli. Si è occupata di cronaca nera e giudiziaria seguendo i casi più importanti avvenuti prima in Romagna e poi in Umbria. Ha partecipato come docente a master post-universitari sulla comunicazione per l’Università degli Studi di Perugia e come relatrice a numerosi convegni su temi legati allo sfruttamento della prostituzione e violenza contro le donne. Nel 2011, insieme al sindacato di polizia Siulp ha prodotto un documentario verità sullo spaccio di droga a Perugia dal titolo “Zbun. Cliente”. Ha pubblicato diversi libri tra cui “Tania e le altre. Storia di una schiava bambina” (Stampa Alternativa, 2007), con cui ha vinto il premio “Le Ragazze di Benin City” (2008) e “Nel nome della cocaina” (Intermedia Edizioni, 2011). È presidente dell’associazione Libertas Margot, composta da professionisti che si occupano di violenza di genere.