eventi

Rotary per la cultura. Concerto a sostegno della Scuola di Musica "Casasole"

lunedì 18 febbraio 2019
Rotary per la cultura. Concerto a sostegno della Scuola di Musica "Casasole"

"Musica e Immagini per la Scuola Comunale di Musica Adriano Casasole". E’ questo il titolo del concerto che i Club di Rotary e Rotaract di Orvieto hanno organizzato per sabato 23 febbraio alle 17 presso l’Auditorium di Palazzo Coelli, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, con l’intento di sostenere le attività della Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole”. 

L’iniziativa rientra nel progetto promosso dal Rotary Club di Orvieto “Sostieni un bene culturale e sociale” e ha l’intenzione - oltre che a sostenere fattivamente una delle realtà formative più prestigiose della città - di promuovere con la musica l’attività della Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” nell’auspicio che molti giovani possono essere attratti dall’insegnamento degli strumenti musicali e non solo. 

Ormai da tre anni i club di Rotary e Rotaract di Orvieto hanno deciso di rivolgere la loro attenzione verso le attività culturali e sociali della città, soprattutto verso quelle che rappresentano un luogo di educazione e aggregazioni dei giovani. Come è stato per l’Oratorio cittadino, che si spera possa riprendere presto le sua attività nel complesso dei Santi Apostoli, la Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” rappresenta ormai da quarant’anni una realtà viva e produttiva che si rivolge non solo alle giovani generazioni, ma alla divulgazione della musica nell’intera comunità orvietana. 

Il concerto  vedrà la partecipazione della LittleBrownJug-Band il gruppo nato dalla collaborazione tra la Scuola “Adriano Casasole” e la Filarmonica Mancinelli i cui componenti hanno realizzato la musica della canzone “Corri Lazzaro” per il il film "Lazzaro Felice" di Alice Rohrwacher vincitore del premio per la miglior sceneggiatura all’ultimo Festival del Cinema di Cannes. Durante il concerto sono previsti gli interventi dei maestri Riccardo Cambri (pianoforte) e Dino Graziani (violino). 

“Musica e Immagini per la Scuola Comunale di Musica Adriano Casasole” avrà come filo conduttore le suggestioni musicali del cinema nazionale e internazionale. "Come Club di Rotary e Rotaract di Orvieto - affermano gli organizzatori - ringraziamo la Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto per la disponibilità della sala e l’Unitre di Orvieto per la preziosa collaborazione".