eventi

Unitre, Tesori dell'Urbe: il Museo Etrusco "Claudio Faina"

martedì 12 febbraio 2019
Unitre, Tesori dell'Urbe: il Museo Etrusco "Claudio Faina"

Prosegue il fortunato filone didattico-culturale “Tesori dell’Urbe”, promosso dall’UNITRE - Università delle Tre Età di Orvieto col proposito di scoprire e, perché no, riscoprire le straordinarie ricchezze storiche ed artistiche custodite in città. L’appuntamento è per sabato 16 febbraio, alle 10.30, in Piazza Duomo. Il direttore Giuseppe M. Della Fina condurrà una visita guidata al meraviglioso Museo Etrusco “Claudio Faina”.

Si tratta di uno dei più significativi musei archeologici dell’Umbria che prese avvio nel 1864 per volontà del conte Mauro Faina; questi ne lasciò successivamente la conduzione al nipote Eugenio. La raccolta è divenuta pubblica solo nel 1959 con il lascito della collezione alla città di Orvieto da parte del conte Claudio Faina Jr.

Il museo ospita reperti etruschi, greci e romani rinvenuti ad Orvieto, a Chiusi, a Perugia e, più genericamente, nella Maremma. Tra i suoi reperti più significativi si possono annoverare tre anfore attiche attribuite ad Exekias, la nota statua della “Venere” di Cannicella, la testa di vecchio dal tempio di Belvedere, un cippo a testa di guerriero dalla necropoli di Crocifisso del Tufo.

L’ingresso al Museo avrà un costo di 3 euro a visitatore.