eventi

Al CeDiDo si presenta il libro "I misteri della Piramide di Bomarzo"

mercoledì 6 febbraio 2019
Al CeDiDo si presenta il libro "I misteri della Piramide di Bomarzo"

Sarà presentato venerdì 8 febbraio alle 17 al Centro Diocesano di Documentazione di Viterbo, all'interno del Palazzo dei Papi, il volume "I misteri della Piramide di Bomarzo" (Intermedia Edizioni).

Si tratta del primo libro che analizza le origini, la storia ed i possibili utilizzi di quello che si sta imponendo come uno dei monumenti arcaici più misteriosi ed affascinanti d'Italia, intorno al quale si sta anche sviluppando  una rilevante forma di turismo. Il testo raccoglie i contributi di Salvatore Fosci, l'appassionato di archeologia a cui si deve la riscoperta della Piramide, del presidente di Archeotuscia Luciano Proietti e dell'archeologa Francesca Ceci.

E' stato Fosci a ripulire completamente la Piramide dalla fittissima vegetazione che l'aveva quasi interamente avvolta nel corso dei secoli, nonostante le grandi dimensioni del manufatto che, nella parte rivolta a valle, raggiunge un'altezza di sedici metri.  Il testo raccoglie e sintetizza le teorie più accreditate che studiosi di varie estrazioni e discipline hanno elaborato finora per spiegare la genesi di questa struttura ciclopica per la quale esiste una datazione ancora approssimativa riferita al periodo etrusco-romano.

Le ipotesi spaziano dal monumento funerario, alla costruzione utilizzata per il posizionamento astronomico, dal luogo finalizzato a sacrifici e libagioni in favore degli dei fino al centro energetico. L'incontro a cui parteciperanno Fosci e Proietti sarà accompagnato da un breve video e da numerose foto. La presentazione sarà introdotta dal vice presidente di Archeotuscia Raffaele Donno e da Claudio Lattanzi della casa editrice Intermedia Edizioni.