eventi

"Sant'Antonie lu nemice di lo dimonie", concerto d'attore allo Spazio Corsaro

venerdì 25 gennaio 2019
"Sant'Antonie lu nemice di lo dimonie", concerto d'attore allo Spazio Corsaro

Sabato 26 gennaio alle 21.30 allo Spazio Corsaro di Chia, Metamorfosi Teatro presenta il concerto d'attore "Sant'Antonie lu nemice di lo dimonie". Il progetto nasce da un’idea di Davide Marzattinocci, attore e regista teatrale, che da anni segue la pratica del canto nel teatro insieme ad un parallelo interesse per il canto di tradizione. 

Parte tutto dall’esigenza di aprire al pubblico un lavoro di ricerca sul canto e l’azione dell’attore che Metamorfosi Teatro sta sviluppando. I canti di tradizione e di lotta che compongono il concerto, costituiscono un valore poetico-sociale che non può essere disperso e che, secondo "Metamorfosi Teatro", va costantemente rinnovato e diffuso.

Con la cantante e attrice Pamela Sabatini condivide il cantare brani di tradizione, di lotta (per la casa, per i diritti sociali delle fasce più deboli), di migrazione (quella di ieri, degli italiani, per ricordare quella di oggi dai paesi più poveri), canti anarchici.  Canti che vanno dalla metà dell'800 alla prima metà del secolo scorso.

Un repertorio conosciuto ma non troppo dal grande pubblico, scelto per il piacere di poter contribuire a cambiare le cose e allo stesso tempo per continuare a far vivere questi canti che, nonostante la presenza delle tecnologia e del web, ancora possono essere tramandati, come è per loro natura, di voce in voce. I canti provengono da Lazio, Umbria, Abruzzo, Emilia Romagna.