eventi

TeatroMemoria al Mancinelli, con "Il silenzio degli eroi semplici"

martedì 22 gennaio 2019
TeatroMemoria al Mancinelli, con "Il silenzio degli eroi semplici"

Nell’ambito della Stagione Teatrale 2018-2019 del Mancinelli di Orvieto, il progetto #TeatroMemoria – curato dal Consigliere Cristina Calcagni per conto della TeMa - continua con un appuntamento speciale che avvalora la mission formativa-culturale dell’Associazione. Anche il teatro cittadino partecipa attivamente alla Giornata della Memoria.

Istituita in Italia con la legge n. 211 del 20 luglio 2000, è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio come giornata in commemorazione delle vittime dell’Olocausto. Il Mancinelli dà il suo contributo al ricco programma di manifestazioni nazionali finalizzate al ricordo delle vittime della Shoah proponendo gratuitamente alle scuole secondarie di II grado, lunedì 28 gennaio alle 10.30, lo spettacolo "Il silenzio degli eroi semplici", la storia di Giorgio Nissim, Don Arturo Paoli, Gino Bartali e di altri protagonisti della Resistenza civile in Toscana.

"Nella settimana dedicata alla memoria della Shoah e dei sei milioni di ebrei che hanno trovato la morte, tra atroci sofferenze ed umiliazioni, nelle camere a gas e nei forni crematori dei campi di concentramento appositamente creati dalla malvagità e dalla disumanità nazista - anticipa Cristina Calcagni - il Teatro Mancinelli di Orvieto e l’Associazione TeMa, per il terzo annoconsecutivo, organizzano per i giovani studenti delle scuole orvietane e del comprensorio uno spettacolo culturale per focalizzare l’attenzione su una delle più atroci e aberranti pagine della nostra Storia. L’obiettivo è fornire uno strumento e uno stimolo necessari affinchè ciò non venga dimenticato e i giovani possano essere, attraverso la conoscenza, l’informazione, la cultura e la formazione, eredi, testimoni e portatori della Memoria di domani".

"Lo spettacolo che ho scelto tra una serie di rappresentazioni dedicate al tema e che mi sono state proposte dal collega e amico Pino Strabioli, responsabile della Direzione Artistica del Mancinelli - aggiunge - è una testimonianza-racconto di persone eterogenee e diverse tra loro, tra cui anche l’amato e compianto campione di ciclismo Gino Bartali, che da solo salvò 800 ebrei facendo da staffetta con la sua bicicletta tra Firenze ed Assisi e consegnando documenti falsi che avrebbero regalato una nuova vita a famiglie intere perseguitate dai nazisti. Nel 2013 lo Yad Vascem di Gerusalemme lo ha riconosciuto un Giusto tra le Nazioni e lo ha fatto cittadino onorario di Israele.

Oltre al ricordo di questo eroe semplice, si unisce anche quello di Giorgio Nissim e di Don Paoli. A loro va la gratitudine di tutti noi che oggi siamo depositari della Memoria. Ed un ringraziamento particolare va a tutti gli sponsor che da tre anni sostengono il progetto della TeMa riservato alle scuole #TeatroMemoria, che anche in occasione di questo spettacolo - a  cui parteciperanno in 425 tra studenti e insegnanti - ha registrato il sold out".