eventi

"RiqualificAzioni", al De Martino sopralluogo di amministratori e cittadini

venerdì 18 gennaio 2019
"RiqualificAzioni", al De Martino sopralluogo di amministratori e cittadini

Come annunciato, sabato 19 gennaio, presso lo Stadio "De Martino", ci sarà il “sopralluogo degli amministratori e dei cittadini” e l’assemblea pubblica sul Tratto urbano del Paglia in vista della realizzazione del Parco fluviale e del Polo per lo sport di cittadinanza. Si comincia alle 15. E’ l’occasione per il confronto diretto con il Sindaco e gli Assessori, che RiqualificAzioni sta realizzando: per informarsi, capire, discutere e proporre gli impegni dell’amministrazione e le prossime scadenze.

L’incontro giunge a valle della mostra che si è tenuta sabato 12 e domenica 13 gennaio presso la Galleria del Centro commerciale “Porta di Orvieto” incentrata sugli interventi e le progettazioni che riguardano il tratto urbano del Paglia. "RiqualificAzioni" è un’iniziativa promossa dal Comune e dalla rete di Associazioni che fanno riferimento all’Accordo per il Parco del Paglia. 

Ha già realizzato, da giovedì 3 a sabato 5 gennaio, un primo evento di informazione (mostra) e dibattito (assemblea) dedicato al tratto di Orvieto scalo compreso tra il casello dell'autostrada e la rotonda L.O. Valentini. "L’apprezzamento dimostrato dalle persone che si avvicinano alle mostre e partecipano ai dibattiti – fa sapere la rete delle Associazioni - conforta sulla prosecuzione delle attività che saranno comunicate a breve”.
 
Come è noto, il ciclo di partecipazione sugli interventi urbanistici relativi al quartiere di Orvieto Scalo riguarda i seguenti principali interventi: riqualificazione del tratto iniziale via Angelo Costanzi; riqualificazione di via Monte Subasio per i flussi di traffico locale; riqualificazione di via Ulderico Stornelli; Complanare; riqualificazione del Polo per lo sport di cittadinanza (Campo sportivo De Martino, Ciclodromo, Riva dei pescatori); riqualificazione dell’area dei laghetti; realizzazione della rete sentieristica ciclopedonale; realizzazione della nuova passerella sul Paglia; riqualificazione dell’area delle Piste del Ruzzolone; sistemazione delle rive del Carcaione; Riqualificazione dell’accesso al Parco fluviale; progettazione partecipata dell’area Scalo merci; riqualificazione dell’anello della Rupe, Piagge e accesso al Parco fluviale; illuminazione delle Piagge e riqualificazione del Borgo.