eventi

"Viaggio in Umbria". Un libro sulle città e sulle crisi politiche ed economiche

giovedì 17 gennaio 2019
"Viaggio in Umbria". Un libro sulle città e sulle crisi politiche ed economiche

Venerdì 18 gennaio alle 17 presso la Sala Consiliare del Comune di Orvieto, si svolgerà la presentazione del nuovo libro di Renato Covino e Franco Calistri “Viaggio in Umbria” (Il Formichiere editore). Non si tratta dell’ennesimo libro di celebrazione agiografica del “Cuore Verde d’Italia” ma di un reportage sull’impatto della crisi economica sulle città umbre.

Il libro raccoglie 27 “speciali” pubblicati da Micropolis, inserto umbro del “Manifesto” e rappresenta il tentativo più compiuto di comprendere le reazione dei diversi territori ad una crisi economica, sociale e politica che dura da oltre un decennio. Calistri e Covino hanno intervistato operai licenziati e in cassa integrazione, studenti, sindacalisti, imprenditori, intellettuali, operatori sociali e culturali, membri dei comitati civici e ambientalisti. Dalla notevole mole di dati e visioni emerge un quadro variegato e composito in cui la rassegnazione si intreccia ai tentativi di reazione ad un flusso di avvenimenti che ha portato l’Umbria ad essere una delle ultime realtà italiane per quanto riguarda il prodotto interno lordo e occupazione, mentre sono in crescita lavoro precario, povertà, degrado ambientale.

Ad accompagnare un destino (regionale) che a molti appare ignoto e talora minaccioso, il grande silenzio della politica, un tempo artefice della crescita e della specificità umbra e oggi smarrito complemento di disegni e strategie decise altrove. Saranno presenti gli autori.