eventi

Si presenta il libro fotografico "SAI Ambrosini, storie di lavoratori"

giovedì 17 gennaio 2019
Si presenta il libro fotografico "SAI Ambrosini, storie di lavoratori"

Si terrà sabato 19 gennaio alle 17 la presentazione del libro fotografico "SAI Ambrosini, storie di lavoratori", realizzato da Eleonora Seppoloni, Carlo Ricci e Filippo Sproviero e pubblicato da Futura Edizioni. Sarà la Sala Consiliare del Comune di Passignano sul Trasimeno il teatro dell'evento a cui parteciperanno gli autori il sindaco di Passignano Sandro Pasquali, l’assessore alla cultura, Paola Cipolloni e l’antropologo Paolo Monico, autore dell’introduzione al volume.

Nell’incontro saranno approfonditi alcuni aspetti del ruolo svolto dalla storica azienda aeronautica, nel corso dei suoi circa settant’anni di attività, nello sviluppo non solo economico, ma anche sociale e culturale di Passignano e dell’intero territorio del Trasimeno. I veri protagonisti del libro, spiegano gli stessi autori, sono gli ex lavoratori della Sai Ambrosini e i loro familiari, intervistati e fotografati per raccontare una vera e propria “storia sentimentale” della fabbrica, quella che si svolge attraverso i loro ricordi, sia dei momenti più felici sia delle fasi di crisi dello stabilimento.

Gli stessi intervistati hanno tra l’altro fornito molte foto storiche che hanno trovato adeguato spazio nel volume. L’iniziativa si propone di ricordare un’azienda che non solo è entrata di diritto per le sue realizzazioni nella storia dell’aeronautica, rappresentando per decenni una parte importante dell’industria in Umbria, ma che è stata soprattutto una vera e propria comunità di persone, con un forte senso di appartenenza, solidarietà e attaccamento all’impresa.