eventi

Rossella Brescia reinterpreta "Carmen". E il mito di Bizet sbarca a Lampedusa

mercoledì 16 gennaio 2019
di Davide Pompei
Rossella Brescia reinterpreta "Carmen". E il mito di Bizet sbarca a Lampedusa

"Carmen" è amore travolgente, passione estrema, voluttà, forza e istinto. "Carmen" è il sole, la felice disperazione di possedere solo se stessi e la propria libertà. "Carmen", domenica 20 gennaio alle 17 sul palco del Teatro Mancinelli di Orvieto, è Rossella Brescia, sensuale e affascinante, selvaggia e potente nella travolgente e attualizzata versione di Luciano Cannito - suoi, i lavori interpretati dalle più grandi star della danza e rappresentati nei più prestigiosi teatri e festival di tutto il mondo - che ne firma testi, regia e coreografie con i solisti della nuovissima Roma City Ballet Company da lui diretta.

Nota al grande pubblico come conduttrice televisiva e radiofonica, l'étoile di Martina Franca è al contempo una ballerina classica di fama internazionale. Diplomata all'Accademia Nazionale di Danza Classica di Roma con il massimo dei voti, nello spettacolo incarna una bellissima ragazza forte e passionale ma allo stesso tempo fragile e volubile che combatte fino all’estremo per ottenere la sua libertà.

Grandiosa la colonna sonora di uno dei balletti più amati dalle platee, caratterizzata dalle celebri musiche dell'opera di Georges Bizet, composta su libretto, liberamente tratto dall’omonimo romanzo, riadattate per questa versione da Marco Schiavoni. Sul palco, anche il primo ballerino cubano Amilcar Moret Gonzales, già applaudito nella scuderia televisiva di "Amici", che danza il ruolo di Don Josè/Giuseppe e Alessandro Casà che interpreta quello di Escamillo/scafista. L'attore Massimo Zannola in un flashback della memoria e delle emozioni, racconta la sua storia di passione.

E, sempre dalle mura della sua cella, il suo folle e tragico epilogo con la profuga, bella e fragile, che si dimena nei costumi di Maria Hoffmann, sbarcata anni prima nell’Isola di Lampedusa, dove lui era il maresciallo della locale Stazione dei Carabinieri. La gelosia per il presunto scafista, il tentativo di domare lo spirito libero e ribelle dell'intrigante Carmen, per trasformarla in una dolce casalinga appagata, hanno fatto di lui un criminale, folle e perdente.

La proposta in due atti, inserita in abbonamento a scelta tra quelle della Stagione Teatrale in corso, ha vinto per due anni consecutivi il Biglietto d'Oro come spettacolo di danza più visto d'Italia. Biglietti (da 10 a 35 euro + d.p.) disponibili al Botteghino del Mancinelli e online su www.ticketitalia.com.

Per ulteriori informazioni:
0763.340493 - biglietteria@teatromancinelli.it
www.teatromancinelli.com