eventi

"L'abbigliamento del Trecento negli affreschi della Cappella del Corporale"

lunedì 14 gennaio 2019
"L'abbigliamento del Trecento negli affreschi della Cappella del Corporale"

Con il nuovo anno riprende il programma delle conferenze tematiche dell’Istituto Storico Artistico Orvietano che venerdì 18 gennaio alle 17.30 nell'Auditorium di Palazzo Coelli, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, propone la conferenza della dottoressa Elisabetta Gnignera dal titolo: "L’abbigliamento del Trecento negli affreschi della Cappella del Corporale”. 

Nella Cappella del Corporale e nella Tribuna (Storie della Vita di Maria), il pittore Ugolino di Ilario ritrae ambienti, arredamenti, abbigliamenti, vivande del suo tempo per questo la sua opera è preziosa come una fotografia per indagare sugli usi e costumi del Trecento.
 
Elisabetta Gnignera, viterbese, è specialista di Storia del costume, in particolare per i secoli che vanno dal XIV al XVII. Di recente, la scoperta di una prima versione della Gioconda, sotto la stesura definitiva di Leonardo, e la ricostruzione di Elisabetta Gnignera dell’abbigliamento di Monna Lisa come inizialmente l’aveva ideato il grande pittore, sono state illustrate nel libro di Pascal Cotte "Lumière on The Mona Lisa" (Hidden Portraits, 2016). 

Inoltre, nel suo libro "Leonardo. La Bella svelata" del 2016 con prefazione di Martin Kemp, Elisabetta Gnignera ha parlato dell'altro ritratto attribuito a Leonardo da Vinci, ovvero "La Bella Principessa". Elisabetta Gnignera è anche autrice de "I soperchi ornamenti. Copricapi e acconciature femminili nell’Italia del Quattrocento" (2010) e "Vergini, spose, vedove. Stati sociali e acconciature femminili nell’Italia del Quattrocento" (2016).