eventi

Carla Fracci madrina d'eccezione al "Galà di Danza. Stelle Internazionali"

domenica 13 gennaio 2019
di Davide Pompei
Carla Fracci madrina d'eccezione al "Galà di Danza. Stelle Internazionali"

Chi dice danza, dice Carla Fracci. Universalmente considerata come una delle più grandi ballerine del '900, ha interpretato più di duecento ruoli romantici e drammatici, prestando le punte a Giselle, Giulietta, Cenerentola, Medea, Swanilda e Francesca da Rimini, con varietà estrema e sentimento esasperato, perché "il balletto ha un linguaggio più penetrante di quello teatrale, forse è proprio l'assenza della parola a renderlo tale".

Lo annota lei stessa nell'intima autobiografia "Passo dopo passo. La mia storia" (Mondadori, 2013) in cui racconta ad Enrico Rotelli l'infanzia trascorsa nella campagna lombarda e l'ingresso alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala, il Passo d'Addio delle allieve licenziande e i trionfi con l'American Ballet Theatre e sui palcoscenici più importanti del mondo. Da Los Angeles a Mosca, da Tokyo a L'Avana e la più vicina Londra. Figlia di Luigi, tranviere, e Santina, operaia.

Lontana parente di Verdi – nell'omonimo sceneggiato RAI del 1982 ha interpretato Giuseppina Strepponi, soprano e seconda moglie del grande compositore – grazie alla prima moglie del nonno. È stata partner artistica dei più gloriosi danzatori del mondo, confessa così l'amore per la famiglia e l'onestà, per la danza, che ha voluto portare fino ai centri più piccoli, per la musica e l'armonia, "ciò che mi porta l'ispirazione, ancor più dell'ambiente".

A lei, Eugenio Montale dedicò la lirica "La danzatrice stanca". Tra le onorificenze ricevute, la Medaglia d'Oro ai Benmeriti della Cultura e dell'Arte e poi la nomina di grande ufficiale e dama di gran croce dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Già assessore alla cultura della Provincia di Firenze, nel 2015 è stata ambasciatrice di Expo Milano. Domenica 13 gennaio alle 21, invece, è attesa al Teatro "Lea Padovani" di Montalto di Castro.

Eterea ed eterna, l'elegante étoile sarà, infatti, madrina della serata del "Galà di Danza. Stelle Internazionali" patrocinato dal Comune che, sotto la direzione artistica di Piero e Lorella Rocchetti, vedrà alternarsi sul palco primi ballerini e solisti di alcuni tra i corpi di ballo più importanti del panorama della danza classica e contemporanea.

In particolare, i primi ballerini del San Carlo di Napoli, del Teatro dell'Opera di Roma, del Teatro alla Scala di Milano, della Compagnia Lyric Dance Company. E i solisti del Royal Ballet di Londra e del Polish National Ballet di Varsavia. “Danzatori italiani – sottolineano gli organizzatori – di primissimo livello tecnico e virtuosistico, nel pieno della loro carriera”.

Biglietti: Intero Primo Settore 22 euro, Intero Secondo Settore 20 euro, Ridotto Primo Settore 20 euro, Ridotto Secondo Settore 18 euro.

Per ulteriori informazioni:
0766.870115 – teatroleapadovani@comune.montaltodicastro.vt.it