eventi

"PassoDopoPasso" sulle colline tra Baschi e Montecchio

mercoledì 9 gennaio 2019
di Davide Pompei
"PassoDopoPasso" sulle colline tra Baschi e Montecchio

Circa 19 chilometri da percorrere in quasi 6 ore, attraversando il Parco Fluviale del Tevere e le zone limitrofe e coprendo un dislivello di 700 metri, muniti di abbigliamento adeguato, scarponi e bastoncini da trekking inclusi. Sono le colline tra Baschi e Montecchio l'oggetto privilegiato dell'escursione calendarizzata per venerdì 11 gennaio dal Gruppo "PassoDopoPasso".

Si tratta di un'uscita rivolta principalmente ai soci della Sottosezione CAI di Orvieto in regola con il tesseramento. Quello che intendono partecipare entro giovedì 10 gennaio dovranno prenotarsi nella sede situata all'interno della Fortezza Albornoz dove i direttori di escursione Giuseppe Prosperini e Mario Monachini illustreranno il percorso e tutto ciò che sarà ritenuto utile per la buona riuscita.

L'appuntamento per l'escursione vera e propria è per le 8 in punto in Piazza del Fanello, a Ciconia. "Lasceremo le auto in sosta – anticipano dal Gruppo – nel parcheggio della Necropoli Umbro-Etrusca del Vallone San Lorenzo, risalente al VI – IV secolo a.C. e considerata una delle più vaste tra quelle di epoca pre-romana finora scoperte in Umbria, che testimonia l’esistenza di un fiorente centro, ancora non individuato, nelle immediate vicinanze del Tevere.

Per respirare davvero l’atmosfera suggestiva dei colli tra Baschi e Montecchio, bisognerà camminare sui crinali dolci e arrotondati che li attraversano, tra gli antichi casali sparsi oggi trasformati in accoglienti country-house o agriturismi. E allora, costeggiato inizialmente il Fosso San Lorenzo, saliremo fino al 'Poggio della Volara', azienda agrituristica a 400 metri d'altezza.

Circondata da 50 ettari di terreno coltivati a vigneti di Orvieto Classico. Una lunga traversata tra boscaglie e campi aperti ci porterà, quindi all’Agriturismo 'San Bartolomeo' e da qui, in discesa panoramica fin quasi a un’insenatura del Lago di Corbara. Risaliremo, quindi, fino all’Agriturismo 'Le Casette' e sul crinale in discesa faremo ritorno alle auto".

Per ulteriori informazioni:
0763.308200 – 349.6478183 – 328.2740281