eventi

Ugo Dighero rivisita Dario Fo. Sul palco è ancora "Mistero Buffo"

martedì 8 gennaio 2019
di Davide Pompei
Ugo Dighero rivisita Dario Fo. Sul palco è ancora "Mistero Buffo"

Quando testo e attore si fondono in un'unità scenica si può sostenere di essere di fronte all'essenza del teatro. È quello che succede nella rappresentazione dello spettacolo-contenitore "Mistero Buffo", la più famosa fabulazione di Dario Fo, nell'interpretazione di un ispiratissimo Ugo Dighero, che sabato 12 gennaio alle 21 è pronto a salire sul palco del Teatro Caffeina di Viterbo.

Il comico e attore genovese, noto al grande pubblico soprattutto per il ruolo di Giulio Pittaluga nella serie tv di Raiuno "Un Medico in Famiglia" e per alcuni sketch all'interno del programma "Mai dire Gol", si cimenta con il celebre testo scritto e recitato magistralmente per la prima volta dal Premio Nobel nel 1969, rivisitando i monologhi "Il Primo Miracolo di Gesù Bambino" e "La Parpàja Topola".

Affondando le radici nei Vangeli Apocrifi, per diventare parabola di popolare sensibilità. O narrando la storia del contadino sempliciotto cui va in sorte l’eredità del padrone e lui, misogino e scorbutico, si trova circondato da aspiranti spose. È un volo sulle giullarate medievali per planare come un falco sulla satira politica. Magmatico e sorprendente nella sua attualità.

Anche in questa nuova vibrante interpretazione, lo spettacolo mantiene intatta la sua grande forza comica. Merito di chi si accosta a quel patrimonio di invenzioni sublimi lasciate in eredità. Perché al di là delle vicende e delle trame, le fabulazioni sono terreno impervio per ogni attore, creazione di linguaggi fantastici, tra dialetto e grammelot, storie scabrose che si mutano in miracoli poetici.

I testi di "Mistero Buffo" richiedono all’interprete doti non usuali, capacità camaleontica di evocare mille personaggi, di coniugare Medioevo e presente, di tenere un occhio sul testo e uno sull’improvvisazione. "Sono affabulazioni – spiega l'attore che qui è regista di se stesso – in cui chi racconta interpreta anche tutti i personaggi che dialogano tra loro.

Bisogna usare tutte le tecniche, soprattutto la commedia dell’arte, con le maschere. Se gestisci tutto ciò, è come sedersi al volante di una Ferrari che bisogna saper guidare, ma va che è una meraviglia". Durante lo spettacolo, prodotto dal Teatro Nazionale di Genova, sarà attivo il servizio baby sitting al costo di 4 euro a bambino.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
0761.342681 – https://www.boxol.it/it/event/mistero-buffo/263683