eventi

Enrico Lo Verso sul palco del Teatro Salvini con "Uno nessuno centomila"

martedì 8 gennaio 2019
Enrico Lo Verso sul palco del Teatro Salvini con "Uno nessuno centomila"

Come anticipato, domenica 13 gennaio, alle 17.30 al Teatro Salvini di Pitigliano si terrà lo spettacolo “Uno nessuno  centomila”, con Enrico Lo Verso, per la regia di Alessandra Pizzi. E’ il primo appuntamento della nuova stagione teatrale promossa dal Comune con la prestigiosa collaborazione della Fondazione Caffeina Cultura di Viterbo.

"La presenza di Caffeina è una novità importante: – spiega il sindaco Giovanni Gentili – legare la nostra stagione di prosa a Fondazione Caffeina Cultura significa poter contare su una direzione artistica di alto livello e su una proposta di qualità, grazie al lavoro del direttore artistico Annalisa Canfora.”

Lo spettacolo “Uno nessuno centomila” è un omaggio a Luigi Pirandello in occasione del 150° anniversario della nascita, attraverso l’adattamento teatrale del più celebre dei suoi romanzi: la storia di un uomo che sceglie di mettere in discussione la propria vita a partire da un dettaglio minimo e insignificante. L’interpretazione è affidata al racconto di Enrico Lo Verso, che mette in scena un contemporaneo Vitangelo Moscarda.

Luigi Pirandello, in una lettera autobiografica, definisce questo romanzo “un’opera di lunga elaborazione, di assidua stesura, che accompagna e informa di sé il resto della produzione pirandelliana”. L’opera, quindi, che meglio sintetizza il pensiero dell’autore. Lo spettacolo parte dal testo narrativo per aprire a interpretazioni sempre diverse, affidate al racconto di Enrico Lo Verso, che sottolinea la contemporaneità di un messaggio universale, univoco, perenne: la ricerca della propria essenza, dentro la giungla quotidiana di omologazioni. La voglia di assaporare la vita autentica, oltre le imposizioni sociali dei ruoli. La paura di essere soli, fuori dal grido sociale della massa.

Ed infine, il piacere unico, impagabile della scoperta del proprio uno autentico. Il Vitangelo Moscarda interpretato da Lo Verso diventa uomo di oggi, di ieri, di domani. Ed il testo diventa critica di una società che oggi, come cento anni fa quando fu concepito, tende alla partecipazione di massa a svantaggio della specificità dell’individuo. L’interpretazione, non manca di ironia e sagacia, ricca com’è di inflessioni e note di colore tipiche siciliane, tanto care all’autore del testo, al personaggio e all’attore che lo interpreta. Una messa in scena mutevole in ogni contesto, nel rapporto empatico con il luogo e con chi ascolta.

Prevendita biglietti e acquisto abbonamenti presso l’Ufficio Turistico 0564.617111 – 350 0382685 il martedì ore 10-12; il giovedì ore 15 - 17; il venerdì ore 10 -12. E’ possibile acquistare i biglietti anche al Teatro Salvini il giorno prima degli spettacoli dalle 10.30 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.

Commenta su Facebook

Accadeva il 26 marzo

Orvieto basket in trasferta a Foligno, sfida tra le big del campionato

Proiezione del documentario "Un monte d'acqua" e dibattito sull'impatto della geotermia

"Propaganda and Ideology in Rome". A Orvieto gli studenti del master in Storia antica della University College London

Orvieto Basket. Delusione reatina per l'Under 17

Avviate le attività di riproduzione per le specie ittiche. Divieti di pesca, ecco dove

Sale il livello dei fiumi, Paglia e Chiani "osservati speciali"

Azzurra, Cagliari – Orvieto 82-70 ma la salvezza è molto più vicina. Ultimo appuntamento della regular season

Dal Vinitaly una prospettiva per dare maggiore evidenza al vino di Orvieto e al Territorio

"La fotografia si tinge di rosa". Dopo il contest, arriva la mostra

Caccia ai ladri nell’Orvietano, scappano a piedi dopo un lungo inseguimento

City Camps a Ficulle con l'Associazione Culturale Linguistica Educational

Edilizia: sindacati, settore "massacrato". Il rinnovo del contratto integrativo è un'occasione per il rilancio

Terza edizione de "La Città del Corpus Domini" nel segno della bellezza

Con l'Umbria che si sveglia presto. Sette punti per un contratto elettorale dell'Orvietano con la presidente Marini

Intercity 581, l'Autorità di Regolazione dei Trasporti si attiva verso Rfi e Trenitalia

Il Libro Parlante apre col botto: il 12 aprile incontro con David Grossman

Operazione "Silver and Gold", primi riconoscimenti della refurtiva

Piena fiducia del Sindaco all'Assessore alla Cultura

Tevere in piena a Marsciano, cade in un fosso e annega