eventi

La Befana dei Vigili del Fuoco trasloca in Piazza del Popolo

venerdì 4 gennaio 2019
di Davide Pompei
La Befana dei Vigili del Fuoco trasloca in Piazza del Popolo

Il suo arrivo sancisce la fine delle festività ma, al tempo stesso, regala un'ulteriore occasione di festa da trascorrere insieme. Più italiana di Babbo Natale, meno luminosa di Santa Lucia, alla Befana la tradizione popolare ha dedicato saggi, leggende, filastrocche, canzoni e sempre più appuntamenti. Dalle bancarelle romane di Piazza Navona alla "Regata delle Befane" nei canali di Venezia,  dai falò di Verona che "brusa la Vecia" fino alla vera e propria Festa Nazionale della Befana che si celebra a Urbania.

Nel tempo, l'imparziale vecchina vestita di stracci– diversamente bella ma in fondo affabile – che riserva caramelle ai buoni e riempie di carbone e cipolle le calze dei cattivi, appese al camino, dai pattini alle moto ha sostituito la sua scopa con moderni mezzi.  E il suo arrivo notturno, in un evento che dà spettacolo.

Ad Orvieto, l'appuntamento dell'Epifania vede in campo dal 2011 con autoscale e corde al seguito il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, con l'evento "Arriva la Befana!" che, dopo anni di atterraggi in Piazza della Repubblica dall'alto del Loggiato del Palazzo Comunale e dall'adiacente Campanile della Chiesa di Sant'Andrea, torna domenica 6 gennaio tra le 17 e le 17.30 nell'originaria cornice di Piazza del Popolo. Un cambio di programma in corso d'opera, che tiene conto anche della presenza del grande Albero di Luci e del Mercatino di Cittaslow posizionati quest'anno e della necessità, in termini di sicurezza, di garantire uscite d'emergenza e vie di fuga.

La manifestazione patrocinata dal Comune e realizzata nell'ambito del calendario di "A Natale regalati Orvieto" con la collaborazione della Protezione Civile - Funzione Associata dell'Area Interna "Sud Ovest Orvietano" e alcune unità del personale specializzato Speleo Alpino Fluviale del Comando Provinciale di Terni coadiuvate dal personale del Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Orvieto è pensata come "occasione per stare insieme a tutti quegli operatori del soccorso che, nel loro lavoro quotidiano sono a servizio e a tutela dell’incolumità delle persone". E, per regalare alle famiglie, qualche ora di allegria.

Gli appuntamenti proseguiranno poi nel Quartiere Medievale, dove è atteso l'arrivo dei Magi alla seconda rappresentazione del sesto "Presepe Vivente", promosso dall'Associazione "Presepe&Orvieto" nel Orto-Giardino di San Giovenale . Per consentire lo stazionamento dei mezzi di pronto intervento dei Vigili del Fuoco a supporto della manifestazione, ad integrazione della precedente ordinanza della circolazione e della sosta, il Settore Vigilanza del Comune ha adottato ulteriori provvedimenti. Dalle 14 alle 20 di domenica 6 gennaio è fatto divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli in tutta la zona di Piazza del Popolo compresa tra Piazza Vivaria e Largo Mazzini.

Durante la giornata e gli orari suddetti viene interrotta la circolazione veicolare in Via Corsica, nel tratto compreso tra Piazza Corsica e Piazza Vivaria. Tutti i veicoli provenienti da Via Magalotti saranno deviati su Via della Commenda con uscita su Via Loggia dei Mercanti in direzione Piazza Ranieri. La regolamentazione del traffico sarà effettuata dal personale della Polizia Locale coadiuvato dal personale della Protezione Civile. Per l’intera giornata, inoltre, tutti i mezzi del trasporto pubblico locale - Circolare "B" e Linee 14 e 16 - si attesteranno con il capolinea in Strada di Porta Romana, nella cosiddetta "Area Fiorenzi". In caso di estrema necessità il Comando della Polizia Locale adotterà tutti i provvedimenti finalizzati al regolare svolgimento del traffico e della circolazione stradale.