eventi

La 4° Benedizione dei Trattori è pronta a raggiungere Piazza Duomo

mercoledì 19 dicembre 2018
La 4° Benedizione dei Trattori è pronta a raggiungere Piazza Duomo

Per la quarta edizione la "Benedizione dei Trattori" cambia location. Continua a crescere, infatti, l'iniziativa nata nel 2014 su impulso di un gruppo di giovani dell'Orvietano accomunati dalla passione per i motori, sopratutto per le macchine agricole, a bordo delle quali molti di loro ogni giorno salgono per portare a tavola cibo  e, perchè no, anche buon vino.

L'appuntamento, patrocinato dal Comune di Orvieto, avrà luogo domenica 20 gennaio con il ritrovo alle 8.30 nel piazzale della Zona Artigianale di Ciconia dove, a tutti i partecipanti sarà offerta una ricca colazione. Alle 10, i trattoristi partiranno alla volta della Rupe, destinazione Piazza Duomo per assistere alle 11.30 alla messa presso la Cattedrale di Santa Maria Assunta e, a seguire, la benedizione dei mezzi.

Il momento dell'offertorio vedrà gli organizzatori portare dei cesti all'altare del Duomo con all'interno prodotti tipici offerti da tutti gli agricoltori orvietani che saranno destinati in beneficienza alle famiglie bisognose del comprensorio. La giornata, però, non finirà qui. 

Si condividerà, infatti, tutti insieme un momento conviviale al Ristorante "Lo Stadio" di Ciconia (conferma entro giovedì 17 gennaio), a cui seguirà un pomeriggio scandito da giochi popolari per rallegrare ancora di più una giornata, che ovviamente è aperta a tutta la cittadinanza.

"Si tratta di una manifestazione semplice - sottolineano dal gruppo di giovani organizzatori tra cui Francesco Paoletti, Mirko Schiavo e ancora Leonardo Belcapo, Mattia Chioccia, Michele Mocetti, Paolo Trifici, Giacomo Brizi, Andrea Graziani, Gianluca Graziani, Mattia Bellini, Alessandro Patti, Federico Coniglio, Lorenzo Chioccia e Leonardo Tascini - ma che ogni anno raccoglie sempre piu presenze.

L'idea è quella di far incontrare in un'unica giornata tutti gli agricoltori della zona e non solo, per portare a benedire i rispettivi mezzi, visto il duro lavoro che li spetta ad ogni stagione".

Per ulteriori informazioni:
380.1053629 - 338.7553655

Commenta su Facebook