eventi

In scena il 22esimo Concerto di Natale della Banda "Alceo Cantiani"

lunedì 17 dicembre 2018
In scena il 22esimo Concerto di Natale della Banda "Alceo Cantiani"

A Natale si rinnovano le tradizioni ed una delle più care alla città di Ronciglione è l’appuntamento con il Concerto di Natale eseguito dalla banda cittadina “Alceo Cantiani”, diretta da oltre trent’anni dal M° Prof. Fernando De Santis. Venerdì 21 dicembre alle ore 21, presso la sala del Duomo di Sotto, la cittadinanza è invitata a prendere parte a questo immancabile evento natalizio, che è anche occasione di incontro e scambio di auguri con l’amministrazione comunale e la banda cittadina.

Giunto alla sua ventiduesima edizione, il concerto verrà presentato da Francesco Laurenti. La banda cittadina si cimenterà nell’esecuzione di brani di G. Rossini, P. Mascagni, F. Loewe, G. Foddai, H.L. Shore, J. Strauss, J. de Haan. Un evento imperdibile per tutti gli amanti della musica per fiati, per addentrarsi nelle magiche atmosfere del Natale, attraverso brani classici e moderni, con le immancabili melodie Natalizie e le celebri pagine del repertorio Viennese.

Una grande realtà quella della “Alceo Cantiani” che ha saputo conquistare importanti risultati in ambito nazionale ed internazionale, esibendosi in numerose manifestazioni e festival dentro e fuori i confini nazionali. “Un appuntamento – ha commentato l’assessore alle Politiche Culturali, Massimo Chiodi - che non solo rinsalda i legami della prestigiosa banda con la nostra comunità, ma che rappresenta uno dei momenti in cui essa si riconosce: siamo ronciglionesi anche perché abbiamo un’ istituzione come la Banda.

Voglio cogliere questa occasione per sottolineare la bontà del lavoro fatto dall’amministrazione Mengoni insieme all’istituzione diretta dal maestro De Santis; si chiude un anno ricco di offerte musicali di qualità, dalla rassegna di musica da camera al concerto su Artemisia Gentileschi, dal Classical Music Lab al lavoro quotidiano, fondamentale, con la scuola di musica. Siamo convinti che se continueremo a essere vicini alla musica, la musica sarà vicina a noi, approfondendo il nostro spirito di comunità e al tempo stesso aprendoci al mondo. Auguro un sereno Natale a tutti i ronciglionesi”.

L’assessore Massimo Chiodi ricorda poi che gli appuntamenti di qualità promossi dall’Istituzione Comunale Progetto Musica non finiscono qui. Si prosegue, infatti, sabato 5 gennaio alle 18.30 nella Chiesa di S. Sebastiano, con il “Concerto dell’Epifania”, eseguito dal Coro Polifonico “T. Cima e D. Massenzio” di Ronciglione, diretto dal M° Giammarco Casani. Durante il concerto, eseguito insieme al Coro ANA “Marco Bigi” di Viterbo, saranno raccolte offerte a favore della Caritas Parrocchiale di Ronciglione, destinate al pagamento delle bollette energetiche di alcune famiglie in difficoltà, rimaste senza casa ed ospitate negli alloggi parrocchiali della Chiesa S. Maria della Pace.