eventi

"Concerto di Natale" al Castello Boncompagni Ludovisi di Trevinano

martedì 4 dicembre 2018
di Davide Pompei
"Concerto di Natale" al Castello Boncompagni Ludovisi di Trevinano

Un brindisi augurale, per salutare l'arrivo dell'ultimo mese dell'anno. Bollicine e note, domenica 16 dicembre alle 16.30 nell'elegante cornice del Castello Boncompagni Ludovisi di Trevinano, il borgo di circa 140 anime arroccato sulla collina raggiungibile dalla Strada Provinciale che da Acquapendente conduce a San Casciano dei Bagni, unendo idealmente la provincia di Viterbo a quella di Siena, per un appuntamento entrato a far parte ormai di una vera e propria tradizione.

Non è, infatti, la prima volta che il Principe Alessandrojacopo Boncompagni Ludovisi, proprietario dell'antica dimora storica – le origini possono rifarsi alla Via Francigena di grande importanza nel IX-X secolo – apre le porte dell'omonimo castello al civico 12 di Via Bourbon dal Monte per ospitare nel Salone delle Feste e nella Terrazza Panoramica, almeno in estate, eventi che mettono al centro la musica e l'arte.

Recentissima, la presentazione in anteprima delle ultime realizzazioni dell'artista Sidival Fila, in esposizione fino a sabato 19 gennaio alla capitolina "Gallerja" di Via della Lupa, 24. Ancora prima è stata la volta del calendario di iniziative che ha coinvolto altre strutture civiche ed ecclesiastiche. In particolare, la rassegna itinerante "Francigena Musica. In Viaggio con Mozart sulla Via Francigena", un festival che ha proposto al tempo stesso un percorso culturale.

Non mancherà il pianoforte del Maestro Ferdinando Bastianini che accompagnerà il piccolo soprano Azzurra Gordini alla terza edizione del "Concerto di Natale al Castello di Trevinano", una consuetudine alla quale il Principe e la sua famiglia sono affettivamente molto legati e che amano condividere con amici, parenti ed abitanti del piccolo borgo.

Il tutto, grazie anche all'amichevole e professionale supporto di Iside De Cesare e Romano Gordini, titolari del Ristorante "La Parolina", dove si conferma splendente la Stella Michelin - nella Guida Michelin 2019, per la Tuscia l'hanno appena guadagnata anche "Casa Iozzia" a Vitorchiano e "Danilo Ciavattini" a Viterbo - in una posizione da cui si può continuare a godere della bellezza di questi luoghi.

Per ulteriori informazioni:
info@castelloboncampagniludovisi.it - laparolinaristorante@gmail.com
www.castelloboncompagniludovisi.it - www.laparolina.it