eventi

"Miti e leggende intorno al Lago di Bolsena" nel libro di Quirino Galli

mercoledì 21 novembre 2018
di Davide Pompei
"Miti e leggende intorno al Lago di Bolsena" nel libro di Quirino Galli

Raccoglie testi provenienti dalla tradizione orale, reperti reperiti intorno al lago di origine vulcanica più grande d'Europa. Nel dettaglio, 172 documenti che "trascritti con opportuno impiego di accenti e apostrofi, nonché di una punteggiatura che marca l'andamento della voce narrante", rendono quest'ultima tale e recuperano le forme espressive delle parlate locali, per dare vita ad immagini e simboli legati al rapporto antico e moderno tra uomo e territorio e depositati nella memoria.

Quella collettiva dal momento che oggetto privilegiato del loro argomentare è l'invaso stesso, la sua origine, la sua presenza nella storia e nella cultura delle comunità rivierasche che, su quelle sponde, nei secoli sono sorte e si sono sviluppate. Sono "Miti e leggende intorno al Lago di Bolsena", quelli racchiusi nell'omonimo volume, il settimo della collana “Vita Cultura Storia delle Classi Subalterne dell'Alto Lazio”, che sarà presentato martedì 27 novembre alle 16.

L'appuntamento è nei locali del Centro Diocesano di Documentazione per la Storia e la Cultura Religiosa, ospitato al Palazzo Vescovile di Viterbo per apprezzare insieme a Marcello Arduini, docente di Antropologia Culturale presso l'Università degli Studi della Tuscia, e Pino Galeotti, regista Rai, un testo prezioso, recentemente ristampato con la sola breve aggiunta di una premessa curata da Pietro Giuseppe Poli.

L'autore è Quirino Galli, antropologo che ha scritto numerosi saggi – tra i più recenti, uno sul Carnevale nella Tuscia – e condotto approfonditi studi relativi alla storia del teatro medievale. Già docente di Storia del Teatro e Teoria e Prassi della Messinscena all’Accademia di Belle Arti di Viterbo e assistente alla regia con Orazio Costa Giovangigli, ha collaborato con Federico Doglio, fondatore del Centro di Studi sul Teatro Medioevale e Rinascimentale.


Pubblicato nel 1994, il volume andato quasi immediatamente esaurito e ristampato a fronte delle numerose richieste, pagina dopo pagina propone al lettore una minuziosa e avvincente ricerca storica e socio-antropologica sui miti e le leggende fioriti nei territori affacciati sul o bagnati dal lago. Numerose, le interviste e le narrazioni offerte dagli stessi abitanti, depositari di storie a volte vere, a volte fantasiose, ai limiti del fantastico, come fedelmente riportato nel testo.