eventi

Una lapide per ricordare il sindaco emerito Wladimiro Giulietti

mercoledì 14 novembre 2018
Una lapide per ricordare il sindaco emerito Wladimiro Giulietti

Sabato 17 novembre alle 11 in uno degli accessi al Percorso Rupe, quello di Porta Vivaria, alla fine di Via Pecorelli, verrà apposta una lapide commemorativa, nel quarantesimo anniversario dalla promulgazione della Legge n. 230/1978 “Provvedimenti urgenti per il consolidamento della Rupe di Orvieto e del Colle di Todi”, di cui la cittadinanza tuttora beneficia. 
 
La lapide vuole ricordare il fondamentale contributo apportato dal Sindaco emerito del Comune di Orvieto Wladimiro Giulietti e l’impegno disinteressato da lui profuso nell’arco di molti anni come insegnante ed amministratore pubblico. Presenzierà alla cerimonia il Sindaco Giuseppe Germani.
 
Wladimiro Giulietti nasce a Montegabbione, un Comune dell’Orvietano, nel 1916. A 17 anni, si arruola volontario in Marina e vi rimane per oltre 11 anni, travolto dagli eventi della Seconda Guerra Mondiale. Sindaco di Montegabbione, all’arrivo degli Alleati. Svolge con passione il mestiere d’insegnante, prima nelle Scuole Elementari, poi nelle Medie; in molti lo ricordano ancora come il “Maestro”. Verso la metà degli anni ’70, eletto Sindaco di Orvieto, contribuisce in maniera determinante alla promulgazione della “Legge Speciale per Orvieto e Todi”. Muore ad Orvieto il 1° Maggio del 2008.