eventi

All'Unitre si presenta "Umbria esoterica e occulta. Guida ai misteri e alle sette religiose"

mercoledì 14 novembre 2018
All'Unitre si presenta "Umbria esoterica e occulta. Guida ai misteri e alle sette religiose"

Proseguono con un'ncursione nell’esoterismo e nel misterioso gli appuntamenti culturali proposti dall’Unitre di Orvieto. Per sabato 17 novembre alle ore 17 è in programma un incontro con lo scrittore Claudio Lattanzi, autore del saggio fresco di stampa "Umbria esoterica e occulta. Guida ai misteri e alle sette religiose".

Introdotto dal vicepresidente dell’Unitre Alberto Romizi, l’autore proporrà una rilettura insolita ed affascinante di personaggi, luoghi e monumenti secondo una prospettiva “esoterica”, rivelando aspetti poco conosciuti di un territorio capace di riservare molte sorprese. “Umbria esoterica” racconta l’Umbria come non è mai stato fatto finora, spaziando da un’analisi sulla reale dimensione storica di San Francesco, fino alle origini celtiche di Terni, ma anche sulla figura complessa ed enigmatica della Sibilla appenninica per arrivare alle Tavole di Gubbio e tanto altro ancora.

La seconda parte del volume è invece una sorta di resoconto giornalistico sulle numerose associazioni religiose che esistono in Umbria e che, a volte, assumono anche le caratteristiche di vere e proprie sette. Tra queste anche l’associazione religiosa intitolata a Luigia Paparelli, la cui storia è fortemente radicata nell’orvietano dove questo gruppo religioso è conosciuto anche col nome di Apostoli.