eventi

"Dagli Etruschi ad oggi: cura secondo natura" alle Terme dei Papi

martedì 13 novembre 2018
di Davide Pompei
"Dagli Etruschi ad oggi: cura secondo natura" alle Terme dei Papi

Un intero pomeriggio dedicato ai benefici dell’acqua termale, da sempre fonte di salute e benessere dell’uomo. È quello inserito nel calendario degli appuntamenti previsti in tutto il Lazio in occasione della XVII Settimana della Cultura d'Impresa, promossa da Confindustria e Unindustria con l'intento di valorizzare le identità, spesso sconosciute, delle imprese regionali e l’importanza del legame tra queste ed il territorio nel quale operano.

Conferma del ruolo della cultura d'impresa come elemento portante del patrimonio culturale dell'Italia e dell'Europa è la partecipazione all'Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018, con il tema "La cultura industriale: il ponte tra economia e crescita sociale al centro dell'identità europea". "Dagli Etruschi ad oggi: cura secondo natura" è, invece, il titolo dell'iniziativa in programma per mercoledì 14 novembre dalle 15.30 alle 18.30 nella Sala Conferenze "Francesco Grossi" (Strada Bagni, 12).

Alle Terme dei Papi di Viterbo, dove sarà illustrata la storia delle terme - dalle vestigia romane estese per undici chilometri lungo l'antica Via Cassia ai fasti in epoca medievale quando divennero meta privilegiata di molti pontefici - e quella aziendale, attraverso i contributi di collaboratori interni e partner esterni, mettendo in luce le straordinarie proprietà delle risorse termali viterbesi, patrimonio unico della Città dei Papi.

Sarà, inoltre, possibile ascoltare e vivere un vero e proprio racconto storico, medico-scientifico e cinematografico. Insieme a questi momenti verranno ricordati quanti, nel corso dei secoli, hanno frequentato le terme. Regnanti, papi, medici, attori e gente comune. Di grande valore sono le testimonianze di poeti e artisti come Michelangelo Buonarroti che in uno dei suoi viaggi verso Roma venne rapito da tanta bellezza.

Perché "l'acqua, già nei tempi più antichi, era spesso associata alla salute e al benessere dell’uomo che, da sempre, ha ricercato questo elemento, individuando in particolare nel termalismo un'importante attività terapeutica". Citate anche da Dante nella Divina Commedia, le terme comunali di Viterbo hanno avuto una vera e propria rifioritura proprio grazie al grande lavoro dell’azienda guidata dalla famiglia Sensi.

Ormai da un quarto di secolo - era il 1993 - Terme dei Papi SpA si è affermata nel panorama nazionale del benessere termale, divenendo uno strumento fondamentale di richiamo e promozione turistica non solo per la città di Viterbo. Dove storia, natura e salute si fondono, creando uno straordinario equilibrio, per un "privilegio naturale". L'ingresso all'iniziativa è libero, previa conferma di partecipazione.

Di termalismo si parlerà, più in chiave economica, anche alla decima edizione di "VisiTuscia", la Borsa del Turismo e dell’Agroalimentare della Provincia di Viterbo promossa dal Centro Assistenza Tecnica Sviluppo Imprese in partenariato con la Provincia e la Camera di Commercio, dedicata prevalentemente agli operatori del settore coinvolti attraverso un workshop itinerante.

"Il rilancio del sistema termale viterbese" è il titolo del convegno in programma per venerdì 23 novembre alle 11 nella Sala Conferenze delle Terme dei Papi. Da Gregorio IX a Niccolò V passando per Bonifacio IX che frequentava il sito per alleviare i suoi dolori articolari. Altre tappe saranno al moderno stabilimento "Pianeta Benessere", al Parco del Bullicame, del Bagnaccio e le Piscine Carletti. Questi, i centri termali oggi aperti al pubblico rispetto ai 14 edificati dai Romani sfruttando le sorgenti d'acqua calda.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
0761.3501 – info@termedeipapi.it