eventi

#terni 180, 40 anni dalla legge Basaglia. Si proietta "Padiglione 25, diario degli infermieri"

venerdì 9 novembre 2018
#terni 180, 40 anni dalla legge Basaglia. Si proietta "Padiglione 25, diario degli infermieri"

I centri diurni e le altre strutture che accolgono persone con patologie psichiatriche aprono le loro porte alla città. Mettono in mostra le tante attività di riabilitazione grazie alle quali in tanti sono tornati ad assaporare il piacere di tornare a vivere in mezzo agli altri.

L’occasione è l’evento “#terni180: 40 anni dalla legge Basaglia…proseguiamo insieme” che da oltre un mese sta impegnando chi si occupa di assistenza e cura psichiatrica e chi, come i pazienti, dopo la chiusura dei manicomi ha potuto avere un presente e un futuro  dignitoso.

Il prossimo appuntamento è in programma lunedì 12 novembre, alle 16.30, nella sala polivalente del Cesvol di Terni, con la proiezione del film documentario “Padiglione 25, diario degli infermieri” dal libro “Padiglione 25, autogestione in manicomio (1975-1976)” di Ediesse editore.

Intervengono Massimiliano Carboni, regista del film, e Claudia Demichelis, curatrice del libro. Seguirà la tavola rotonda con le associazioni.

#terni 180 è promossa dalle coop sociali Actl, Casaligha, Cipss, Helios, La Speranza, Il Quadrifoglio e Tabor, dal dipartimento di salute mentale della Usl Umbria2, dall’associazione familiari Unasam, dalla polisportiva sociale Baraonda e dal Cesvol, col patrocinio di Regione, Provincia, Anci, Comuni di Terni, Orvieto e Narni, Lega Coopsociali e Confcooperative Federsolidarietà.