eventi

Con "L'Olivo e la Ginestra" escursione tra gli olivi di Casalini

giovedì 8 novembre 2018
Con "L'Olivo e la Ginestra" escursione tra gli olivi di Casalini

L'Associazione Culturale "L'Olivo e la Ginestra" organizza per domenica 11 novembre un'escursione tra gli olivi. L'appuntamento è per le 8.45 al parcheggio della piccola frazione di Casalini, nel Comune di Panicale. Da qui si parteper la camminata nella piccola valle del torrente Tresa, piccolo impluvio che divide la Valle del Nestore dal lago Trasimeno.

"Lasciato il paese e le sue coltivazioni di olivi - anticipano gli organizzatori - saliremo verso Montali, crinale da dove si scorge un meraviglioso panorama verso il Trasimeno, il bosco autunnale arricchisce di emozioni la vista. Continuando la camminata si scende per una facile strada bianca, sulla sinistra si apre la valle del Nestore con i sui borghi, ma i nostri passi andranno in direzione opposta, dove il bosco ci accoglierà con il suo profumo. Saliremo un pò su un bel sentiero tra foglie e sassi.

Per una mulattiera attraverso coltivi e uliveti imbocchiamo la strada del ritorno, siamo sul piano, rapidamente risaliamo verso Casalini. L’escursione non presenta difficoltà tecniche, lunghezza 12.7 chilometri con un dislivello di circa 450 metri, la percorreremo in circa 4 ore e mezzo". Partecipazione alla singola camminata 5 euro – Abbonamento annuale 25 euro.

Per ulteriori informazioni: 338.2672496 - cri_ma@yahoo.it 

Commenta su Facebook