eventi

In carrozza, arrivano "I Quattrocento Colpi" e "Quei Bravi Ragazzi"

domenica 4 novembre 2018
di Davide Pompei
In carrozza, arrivano "I Quattrocento Colpi" e "Quei Bravi Ragazzi"

Secondo appuntamento del mese al Piccolo Cineteatro d'Orvieto "La Vecchia Carrozza" con l'iniziativa "Art Director per un giovedì" che invita ad una doppia proiezione nell'antica Funicolare ad Acqua rifunzionalizzata dall'Associazione Culturale "Lo Spazionauta". Dopo quelli di Giovanni Bufalini, è il turno dei consigli di un altro esperto e appassionato di cinema.

Si tratta dell'imprenditore orvietano Valerio Palmieri, la cui scelta è ricaduta su due grandi classici, in programma per giovedì 8 novembre. Si inizia alle 17.45 con il bianco e nero de "I Quattrocento Colpi", opera prima di François Truffaut presentato per la prima volta nel 1959 al 12esimo Festival di Cannes dove si aggiudicò il Premio per la Migliore Regia e quello dell'Office Catholique International du Cinéma.

Definito dal critico cinematografico Morando Morandini "uno dei film più teneri e lucidi sull'infanzia incompresa", è il primo di una serie con protagonista Antoine Doinel, alter ego del regista – pilastro e manifesto della Nouvelle Vague, all'ombra della Tour Eiffel – interpretato da Jean-Pierre Léaud, ripreso in diverse fasi della vita, dall'adolescenza alla maturità.

Alle 21, invece, proiettore caldo per un altro cult, ovvero "Quei Bravi Ragazzi" diretto nel 1990 dal regista italo-americano Martin Scorsese e scritto a quattro mani con Nicholas Pileggi, autore del romanzo “Il delitto paga bene” a cui si ispirano le vicende del pentito Henry Hill. Candidato a 6 Premi Oscar, si è aggiudicato quello al Miglior Attore Non Protagonista, andato a Joe Pesci.

Nel cast, tra gli altri, anche Robert De Niro e Ray Liotta al servizio di una storia che ruota intorno alla magia dei quartieri bassi di New York tra bande specializzate in furti, estorsioni e contrabbando. "Un gangster movie atipico – spiega il direttore artistico per un giorno – che è anche uno dei più citati e riusciti del regista dal punto di vista dell'intrattenimento".

Come noto, per partecipare alle proiezioni all'interno del Piccolo Cineteatro d'Orvieto "La Vecchia Carrozza" occorre tesserarsi all'Associazione Culturale "Lo Spazionauta", pagando una quota di 5 euro annua e un ticket di 5 euro per ogni singola proiezione, a metà della quale agli ospiti verrà offerto un calice di vino o un bicchiere di bibita.

In considerazione della limitata capienza – 16, i posti disponibili – è obbligatoria la prenotazione, specificando per quale film e quante persone vorranno assistere. È possibile farlo attraverso un post sulla Pagina Facebook dell'evento, inviando una mail a lospazionauta@gmail.com  oppure via WhatsApp al numero 349.5774971.